Giu­sep­pe, Ales­san­dro, Giu­lia e gli al­tri...

Corriere Italiano - - L’INTERVISTA - F. I.

Ac­com­pa­gna­to dal­la di­ret­tri­ce Mar­ti­na Schia­vo­ne ab­bia­mo fatto il gi­ro del­le clas­si fre­quen­ta­te da­gli stu­den­ti di­sa­bi­li. Li tro­via­mo tut­ti di buo­nu­mo­re, con­ten­ti di ri­ce­ve­re una vi­si­ta, sor­ri­den­ti, aper­ti, di­spo­sti al dia­lo­go, or­go­glio­si di mo­stra­re quel­lo che stan­no fa­cen­do e di par­la­re ita­lia­no.

Giu­sep­pe “Joe” Ro­meo, 36 anni, so­pran­no­mi­na­to da­gli in­se­gnan­ti e dai suoi com­pa­gni di clas­se il “Re”, a di­mo­stra­zio­ne del fatto che in que­sto po­sto si tro­va pro­prio be­ne, mi vie­ne in­con­tro e mi strin­ge la ma­no.

«Giu­sep­pe, chie­do - do­ve sei na­to?»

«A Mon­treal – ri­spon­de – ma i mei ge­ni­to­ri so­no di Ro­ma».

«Co­me ti tro­vi qui?»

«Mol­to be­ne», – pro­se­gue mo­stran­do­mi con or­go­glio i suoi la­vo­ri di scra­p­boo­king, del­le sche­de fo­to­gra­fi­che con com­men­ti e no­te de­di­ca­te ad Hal­lo­ween, a Bab­bo Na­ta­le, ai can­tan­ti Mi­chael Jack­son ed El­vis Pre­sley, a New York.

«Qual è la cosa che ti pia­ce di più fa­re?», ag­giun­go.

«Cu­ci­na­re e guar­da­re le ra­gaz­ze .... so­no il “Re!»

In­ter­vie­ne Ales­san­dro Pet­ti­nic­chio, 31 anni: «So­no ami­co di Joe da 24 anni e an­che a me pia­ce fa­re lo scra­p­boo­king, cu­ci­na­re, so­prat­tut­to i bi­scot­ti e ... man­giar­li!». An­che Ales­san­dro è na­to a Mon­treal. Il pa­pà è di Cam­po­bas­so e la ma­dre è na­ta a Mon­treal da ge­ni­to­ri ita­lia­ni.

«Ti tro­vi be­ne con i tuoi com­pa­gni di clas­se?», gli chie­do. «Si mol­to, è una bel­la fa­mi­glia!»

In­fi­ne Giu­lia, 22 anni, na­ta a Mon­treal. «Pa­pà è di Cam­po­bas­so – rac­con­ta sor­ri­den­te - e mam­ma di Be­ne­ven­to».

«Ti pia­ce l’Ita­lia?», chie­do.

«Mol­to», ri­spon­de.

«E cosa ti pia­ce di più?»

Non esi­ta nem­me­no un istan­te: «La piz­za, Na­po­li e Ro­ma!»

Gli stu­den­ti di­sa­bi­li al­le pre­se con le at­ti­vi­tà di scra­p­boo­king, col­la­ge e puzz­le (Fo­to Ma­rio Beau­re­gard/TC Me­dia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Canada

© PressReader. All rights reserved.