Fran­ce­sco Gab­ba­ni vince il fe­sti­val

SAN­RE­MO 2017: ASCOL­TI RE­CORD. FIO­REL­LA MAN­NO­IA AL SE­CON­DO PO­STO

Corriere Italiano - - ATTUALITÀ ITALIANA -

Ansa – Fran­ce­sco Gab­ba­ni ha vin­to la 67ma edi­zio­ne del Fe­sti­val di San­re­mo con la can­zo­ne “Oc­ci­den­ta­li’s Kar­ma”. Il can­tau­to­re to­sca­no lo scor­so an­no si era im­po­sto tra le Nuo­ve Proposte con “Amen”. Fio­rel­la Man­no­ia se­con­da clas­si­fi­ca­ta con il bra­no “Che sia Be­ne­det­ta”. L’in­ter­pre­te ha con­qui­sta­to an­che il Pre­mio del­la Sa­la Stam­pa Lu­cio Dal­la. Er­mal Me­ta ter­zo clas­si­fi­ca­to, con il bra­no “Vie­ta­to Mo­ri­re”. Il can­tau­to­re di ori­gi­ni al­ba­ne­si, che l’an­no scor­so era in ga­ra tra le Nuo­ve Proposte, ha con­qui­sta­to an­che il Pre­mio del­la Cri­ti­ca Mia Mar­ti­ni.

Gli ascol­ti del­la se­ra­ta fi­na­le han­no fatto re­gi­stra­re un no­te­vo­le in­cre­men­to: la me­dia è stata di 12 mi­lio­ni 22 mi­la spet­ta­to­ri con il 58.4%. Si trat­ta del mi­glior ri­sul­ta­to dal 2002. La fi­na­le del fe­sti­val 2016 ave­va ot­te­nu­to in me­dia 11 mi­lio­ni 223 mi­la spet­ta­to­ri pa­ri al 52.52%.

Fran­ce­sco Gab­ba­ni, na­to a Car­ra­ra nel 1982, all’an­nun­cio del­la vit­to­ria, è scop­pia­to in la­cri­me. «De­di­co questa vit­to­ria a tut­ti quel­li che mi han­no so­ste­nu­to, a mio fra­tel­lo, a Fa­bio Ilac­qua. E te Car­lo e Ma­ria, e tut­ti quan­ti voi. Di cuo­re. Non me l’aspet­ta­vo, non me lo aspet­ta­vo dav­ve­ro. Ci spe­ra­vo in un an­go­li­no del mio cuo­re, ma non me lo aspet­ta­vo. Che gio­ia! È sta­to un an­no in­ten­so, emo­zio­nan­te. Questa è un’al­tra sod­di­sfa­zio­ne, spe­ro di riu­sci­re a ge­stir­la dal pun­to di vi­sta emo­ti­vo».

Quel­la di Fran­ce­sco Gab­ba­ni è una vit­to­ria da re­cord se si pen­sa che è la pri­ma vol­ta in as­so­lu­to che un ar­ti­sta vince con­se­cu­ti­va­men­te pri­ma nel­la se­zio­ne gio­va­ni proposte e poi in quel­la dei big. (Fo­to

Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Canada

© PressReader. All rights reserved.