AD (Italy)

64 Il fenomeno Montalbano

- Creato nel 1994 da Andrea Camilleri, con la trasposizi­one tv il Commissari­o è entrato nelle case di ben Simbolo di una Sicilia che sa risolvere i problemi con umanità.

Incroci di epoche. sopra: il ’700 dialoga con il design scandinavo dei ’50. Style intersecti­ons. 65 PAESI. THE MONTALBANO PHENOMENON. 65 COUNTRIES.

Sulla carta il Commissari­o Salvo Montalbano nasce nel 1994 dalla penna inimitabil­e di Andrea Camilleri. In tv, interpreta­to da Luca Zingaretti, arriva cinque anni dopo con il primo di 28 episodi (finora) tutti diretti da Alberto Sironi. Volto-icona di un’Italia che, malgrado tutto e con un’umanità che è solo nostra, funziona, lo diventa qualche anno dopo quando la serie comincia a circolare all’estero. Dopo un assaggio in sordina in Germania e Francia, nel 2008 s’impone in Gran

Bretagna come miglior poliziesco di sempre (oltre 2 milioni di spettatori su BBC4). In Francia torna con successo nel 2011 e poi nel 2013, in Germania è ormai un “Kult”, in Spagna spopola dal 2013. In totale sono 65 i Paesi in cui viene trasmesso il Commissari­o. Ma non basta: il fenomeno ha riflessi anche sul turismo. Sono infatti migliaia i turisti (inglesi in testa) che si recano con appositi tour in Sicilia per vedere i magici luoghi del Ragusano in cui Montalbano conduce le sue inchieste.

Di culto.

in alto: Luca Zingaretti è Salvo Montalbano. sopra: Montalbano sarebbe impensabil­e senza i suoi luoghi, le gemme del Ragusano. Cult.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy