64 Il fe­no­me­no Mon­tal­ba­no

AD (Italy) - - «ad» Per Unipol - Crea­to nel 1994 da An­drea Ca­mil­le­ri, con la tra­spo­si­zio­ne tv il Com­mis­sa­rio è en­tra­to nel­le ca­se di ben Sim­bo­lo di una Si­ci­lia che sa ri­sol­ve­re i pro­ble­mi con uma­ni­tà.

In­cro­ci di epo­che. so­pra: il ’700 dia­lo­ga con il de­si­gn scan­di­na­vo dei ’50. Sty­le in­ter­sec­tions. 65 PAE­SI. THE MON­TAL­BA­NO PHENOMENON. 65 COUNTRIES.

Sul­la car­ta il Com­mis­sa­rio Sal­vo Mon­tal­ba­no na­sce nel 1994 dal­la pen­na ini­mi­ta­bi­le di An­drea Ca­mil­le­ri. In tv, in­ter­pre­ta­to da Lu­ca Zin­ga­ret­ti, ar­ri­va cin­que an­ni do­po con il pri­mo di 28 epi­so­di (fi­no­ra) tut­ti di­ret­ti da Al­ber­to Si­ro­ni. Vol­to-ico­na di un’Ita­lia che, mal­gra­do tut­to e con un’uma­ni­tà che è so­lo no­stra, fun­zio­na, lo di­ven­ta qual­che an­no do­po quan­do la se­rie co­min­cia a cir­co­la­re all’este­ro. Do­po un as­sag­gio in sor­di­na in Ger­ma­nia e Fran­cia, nel 2008 s’im­po­ne in Gran

Bre­ta­gna co­me mi­glior po­li­zie­sco di sem­pre (ol­tre 2 mi­lio­ni di spet­ta­to­ri su BBC4). In Fran­cia tor­na con suc­ces­so nel 2011 e poi nel 2013, in Ger­ma­nia è or­mai un “Kult”, in Spa­gna spo­po­la dal 2013. In to­ta­le so­no 65 i Pae­si in cui vie­ne tra­smes­so il Com­mis­sa­rio. Ma non ba­sta: il fe­no­me­no ha ri­fles­si an­che sul tu­ri­smo. So­no in­fat­ti mi­glia­ia i tu­ri­sti (in­gle­si in te­sta) che si re­ca­no con ap­po­si­ti tour in Si­ci­lia per ve­de­re i ma­gi­ci luo­ghi del Ra­gu­sa­no in cui Mon­tal­ba­no con­du­ce le sue in­chie­ste.

Di cul­to.

in al­to: Lu­ca Zin­ga­ret­ti è Sal­vo Mon­tal­ba­no. so­pra: Mon­tal­ba­no sa­reb­be im­pen­sa­bi­le sen­za i suoi luo­ghi, le gem­me del Ra­gu­sa­no. Cult.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.