AD (Italy)

Le tessere del successo

Facile dire mosaico. In realtà è un’arte antica che richiede un grande know-how e altrettant­o saper fare. Sicis l’ ha e ne ha fatto un successo planetario applicando­lo anche agli orologi. Maurizio Leo Placuzzi, il fondatore, ci spiega come. WHO’S WHO

- REINVENTAT­O di ANNA MAZZOTTI

Opere d’arte. a sinistra: un mosaico che reinterpre­ta un dipinto cinquecent­esco del Bronzino. a destra: la lavorazion­e di un mosaico artistico, realizzato con un’ampia palette di colori. in basso: Maurizio Leo Placuzzi su una seduta ideata da Carlo Tolomeo prodotta da Sicis.

Sicis: “Così le grandiose e celebri avventure che sognavo”. E una grandiosa avventura lo è davvero, nata, come spesso accade, dal caso. «La nascita di Sicis, nel 1989, è stata una splendida opportunit­à», racconta il suo fondatore, Maurizio Leo Placuzzi. «Avevo preso un impegno di lavoro con un cliente saudita: realizzare un mosaico. Però non riuscivo a trovarlo, così sono stato costretto a costruirlo io. Non ne sapevo niente, non avevo neppure i mezzi, ma grazie ai consigli di alcune studentess­e dell’Accademia del Mosaico di Ravenna ci sono riuscito». Sicis dunque esiste per aver voluto a ogni costo rispettare un impegno. Un lavoro che non avrebbe avuto seguito se non fosse che, grazie a un passa parola si presentò l’occasione di decorare con opere musive un’importante spa parigina. Era un segno del destino: «Ho iniziato a girare il mondo, a studiare, a cercare nuove occasioni». E così, per perseguire i suoi sogni, Placuzzi creò il suo primo laboratori­o, ora diventato una grande azienda nota nel mondo come leader nell’arte del mosaico decorativo. Sotto la guida del fondatore i maestri mosaicisti continuano a esplorare il mondo musivo combinando i materiali più diversi (100% Made in Italy) come il vetro di Murano, il marmo e anche pietre preziose con tecniche d’avanguardi­a. Il mosaico oggi è diventato un materiale di riferiment­o nel settore della decorazion­e ma anche dell’arredament­o, con la creazione Maurizio Leo Placuzzi Art pieces. a mosaic inspired by a fresco by the Bronzino from the 16th century.

the processing of an artistic mosaic, made with a wide range of colors. Maurizio Leo Placuzzi on a chair created by Carla Tolomeo and made by Sicis.

 ?? REINVENTED ?? Sic Immensos Clarosque Inceptos Somniavi,  è il presidente di Sicis, azienda ravennate leader nel settore dei mosaici, che ha fondato nel 1989. Oltre a rivestimen­ti per esterni e interni, arredi, tessuti e accessori, propone preziosi orologi da polso.
REINVENTED Sic Immensos Clarosque Inceptos Somniavi,  è il presidente di Sicis, azienda ravennate leader nel settore dei mosaici, che ha fondato nel 1989. Oltre a rivestimen­ti per esterni e interni, arredi, tessuti e accessori, propone preziosi orologi da polso.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy