Vi­va le dif­fe­ren­ze

Nel suo or­to in Val­le Isar­co coltiva 600 di­ver­se spe­cie di ver­du­re e frut­ta. Mol­te so­no ra­ri­tà di ter­re lon­ta­ne. I suoi mi­glio­ri clien­ti? I gran­di chef.

AD (Italy) - - Digest - HA­RALD GAS­SER di LI­BE­RO ZUCCOLI

Non esa­ge­ria­mo, non so­no un fa­na­ti­co del­la per­ma­cul­tu­ra, pe­rò ne se­guo al­cu­ni pre­cet­ti, quel­li che mi sem­bra­no più con­so­ni al mio mo­do di vi­ve­re». Del­la teo­ria di Bill Mol­li­son e Da­vid Hall­gren che par­la di “ter­re­ni pro­get­ta­ti co­scien­te­men­te in mo­do da ri­pro­dur­re gli sche­mi e le re­la­zio­ni pre­sen­ti in na­tu­ra”, Ha­rald Gas­ser, ex as­si­sten­te so­cia­le, ha pre­so l’idea di ri­cer­ca­re e col­ti­va­re vec­chie spe­cie ve­ge­ta­li, senza ibri­da­zio­ni, senza aiu­ti chi­mi­ci se non quel­li del­la na­tu­ra, il so­le, l’ac­qua, la lu­ce, le so­stan­ze del­la ter­ra. Lui è un pio­nie­re e un so­gna­to­re, un ar­ti­gia­no del gu­sto senza se e senza ma, ma an­che senza ec­ces­si. Un pe­da­go­go del­la vi­ta ve­ge­ta­le. Nel suo ma­so a 700 me­tri di al­tez­za sui pen­dii del­la Val­le Isar­co in Al­to Adi­ge ha un or­to di mez­zo et­ta­ro che qual­cu­no ha de­fi­ni­to “in­so­len­te” for­se per­ché vi ac­cu­di­sce spe­cie ra­re, il no­me di qual­cu­na chi l’ha mai sen­ti­to? «So­no ar­ri­va­to a 600, ma il nu­me­ro non de­ve stu­pi­re, ba­sti pen­sa­re che ho mes­so a di­mo­ra 30 ti­pi di po­mo­do­ri e 15 di ca­ro­te. Del re­sto ho sco­per­to che so­no sta­te cen­si­te 15.000 spe­cie di po­mo­do­ri... Una gran par­te non è di qui, è straor­di­na­rio ve­der­le men­tre si ac­cli­ma­ta­no e co­min­cia­no a cre­sce­re». All’ini­zio è sta­to dif­fi­ci­le, le col­tu­re non 1 www.aspin­ger.com

Non an­co­ra qua­ran­ten­ne, è già una pic­co­la ce­le­bri­tà nel mon­do del food. Nel ma­so Aspin­ger a Bar­bia­no (Bz), do­ve vi­ve con la mo­glie Pe­tra, in­se­gnan­te di ita­lia­no, e due fi­gli ge­mel­li Aa­ron e Noah, coltiva ol­tre 600 spe­cie ve­ge­ta­li com­me­sti­bi­li (al­cu­ne mol­to ra­re tra cui il car­cio­fo ci­ne­se e la ca­ro­ta ro­ton­da) che ven­de a cir­ca 50 ri­sto­ran­ti ita­lia­ni e stra­nie­ri. Al­le­va an­che ze­bù na­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.