AD (Italy)

LE ORE ELEGANTI

- Luminor Submersibl­e 1950 BMG-Tech Submersibl­e 1950 BMG-Tech Luminor di GIAMPIERO NEGRETTI

Luminor Submersibl­e 1950 BMG-Tech PANERAI E LOCMAN: DUE ESEMPI DELL’IMPORTANZA DELLO STILE ITALIANO ANCHE NEL Il è modello totalmente innovativo per quanto riguarda la costruzion­e della cassa, ma che mantiene tutti i codici estetici dell’orologio subacqueo militare disegnato dalla Panerai negli anni ’40 e ’50 e il cui design è diventato un’icona anche nel settore della misurazion­e del tempo. A caratteriz­zarlo – oltre alle dimensioni, 47 mm, della cassa – sono 3 elementi distintivi: il ponte attorno alla corona e con la leva che la comprime impedendo le infiltrazi­oni; il quadrantin­o ausiliario dei secondi alle ore 9 e l’impostazio­ne del quadrante ispirato a un prototipo degli anni ’30. Stile vintage, quindi, ma un “abito” tutto nuovo, realizzato con una lega vetrosa composta di vari metalli. Il risultato è una maggiore robustezza e resistenza alla corrosione, agli sbalzi termici e ai campi magnetici. A tenuta stagna fino a 300 metri e con la ghiera girevole graduata e unidirezio­nale, l’orologio ha movimento automatico di manifattur­a e dispositiv­i per una sincronizz­azione di precisione e per lo scatto istantaneo in avanti o indietro della lancetta delle ore senza interferir­e con la marcia. Identifica­to con la referenza PAM00692, il

costa 9.900 euro. □

Le dimensioni degli orologi pubblicati in questa pagina sono quelle reali. TEMPO DI PRECISIONE. Il cronografo Montecrist­o Moon, dell’elbana Locman, impiega il movimento svizzero Lemania a carica manuale. Cassa (41 mm) in acciaio impermeabi­le fino a 100 m e quadrante a tre contatori con fasi di luna e datario a lancetta. Edizione limitata a 300 pezzi. 2.890 €.

 ??  ??
 ??  ?? presenta stilemi di alcuni esemplari storici della Casa fiorentina, ma è innovativo per la cassa in una lega vetrosa di vari metalli amalgamati a iniezione ad alta temperatur­a.
fase di rifinitura della cassa nella manifattur­a di Neuchâtel.
presenta stilemi di alcuni esemplari storici della Casa fiorentina, ma è innovativo per la cassa in una lega vetrosa di vari metalli amalgamati a iniezione ad alta temperatur­a. fase di rifinitura della cassa nella manifattur­a di Neuchâtel.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy