AD (Italy)

La NAUTICA DA DIPORTO si avvale della creatività dei grandi nomi dell’interior design.

- NUOVA ERA? di ANTONELLA COTTA RAMUSINO

Riprendend­o una tradizione tutta italiana nata, su altra scala, con Gio Ponti e Pulitzer Finali, nella nautica da diporto scendono in campo i big del design d’arredament­o come Antonio Citterio, Piero Lissoni e Achille Salvagni. È l’ inizio di una Popolo di navigatori per eccellenza, gli italiani sono da sempre fecondi dispensato­ri di idee e stilemi per la progettazi­one di imbarcazio­ni da diporto e da crociera. Un esempio di tale vocazione è il cantiere Sanlorenzo che nel tempo si è distinto percorrend­o strade che superano le convenzion­i e riescono, come nel 500Exp illustrato qui a fianco, ad armonizzar­e linguaggi diversi seppure affini come arte e design. In direzione analoga si muove Azimut Grande 32

Metri che si propone come un’opera di avanguardi­a globale grazie anche al lavoro progettual­e di Achille Salvagni che ha saputo rafforzare l’identità del brand. Il gruppo Ferretti, dal canto suo, festeggia i 50 anni di Ferretti Yachts con una serie di modelli nuovi tra cui il Custom Line 120’, gioiello planante che fonde design automobili­stico e sapere aeronautic­o: il primo firmato da Francesco Paszkowski per il cantiere. Queste alcune delle novità che vedremo ai prossimi saloni, ma molte altre ci attendono. Appuntamen­to a settembre.

 ??  ?? Comodi e veloci. a sinistra: ultrafilan­te con carena D2P e carbon tech, Custom Line 120’ rielabora stilemi aeronautic­i e del car design. sotto: un interno dell’Azimut Grande 32 Metri caratteriz­zato da soluzioni d’arredo sofisticat­e.
Comodi e veloci. a sinistra: ultrafilan­te con carena D2P e carbon tech, Custom Line 120’ rielabora stilemi aeronautic­i e del car design. sotto: un interno dell’Azimut Grande 32 Metri caratteriz­zato da soluzioni d’arredo sofisticat­e.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy