PIO­NIE­RE DELL’ ECODESIGN

Vic­tor Pa­pa­nek (1923-1998) è pas­sa­to al­la sto­ria gra­zie al li­bro De­si­gn for the Real World (1971), ca­po­sal­do in ma­te­ria di ecodesign e so­ste­ni­bi­li­tà. La sua ere­di­tà è sta­ta di recente ri­ven­di­ca­ta in un sim­po­sio a Vien­na.

Casa & Design - - Creativi -

Nel li­bro De­si­gn for the Real World. Human Eco­lo­gy and So­cial Chan­ge, Pa­pa­nek, designer, an­tro­po­lo­go, scrit­to­re e pro­fes­so­re, cri­ti­cò i suoi col­le­ghi designer, ac­cu­san­do­li di rea­liz­za­re la­vo­ri di cat­ti­va qua­li­tà, di es­se­re trop­po pre­oc­cu­pa­ti da que­stio­ni sti­li­sti­che, di spre­ca­re le ri­sor­se naturali e di di­men­ti­ca­re le pro­prie re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­li. Do­po es­se­re sta­to pub­bli­ca­to, il li­bro ven­ne mes­se in ri­di­co­lo e di­sprez­za­to dai designer, mentre Pa­pa­nek fu og­get­to di duri at­tac­chi e ven­ne esclu­so dal­le con­fe­ren­ze sul de­si­gn. Nel 1985 il suo li­bro era sta­to tra­dot­to in più di ven­ti lin­gue ed era l’ope­ra sul de­si­gn più letta al mon­do. Il suo la­vo­ro inau­gu­rò una linea di pen­sie­ro eco­lo­gi­co fra i designer e si tra­sfor­mò in un pun­to di ri­fe­ri­men­to in ma­te­ria di ecodesign e so­ste­ni­bi­li­tà. Nel­la se­con­da edi­zio­ne (1984), Pa­pa­nek af­fron­tò pro­ble­mi che an­co­ra af­fron­tia­mo, come le di­sa­stro­se con­se­guen­ze dell’ec­ces­so di im­bal­lag­gi e la cre­scen­te ob­so­le­scen­za tec­no­lo­gi­ca, e sot­to­li­neò il ruo­lo di re­spon­sa­bi­li­tà che i designer po­treb­be­ro ri­co­pri­re. Dal suo pun­to di vi­sta, tutti ab­bia­mo a che fa­re con i pro­ble­mi eco­lo­gi­ci e tutti pos­sia­mo con­tri­bui­re a mi­glio­ra­re l’am­bien­te in ba­se al ruo­lo che ri­co­pria­mo nel­la so­cie­tà. n

Pa­pa­nek fu un pen­sa­to­re vi­sio­na­rio e af­fron­tò que­stio­ni su de­si­gn e am­bien­te di cui an­co­ra og­gi ci pre­oc­cu­pia­mo. Non a ca­so, lo scor­so mag­gio l’uni­ver­si­tà di Ar­ti Ap­pli­ca­te di Vien­na (MAK) gli ha de­di­ca­to un sim­po­sio in cui ha trat­ta­to le ori­gi­ni del de­si­gn so­cia­le e il con­tri­bu­to di Vic­tor Pa­pa­nek in que­sto am­bi­to crea­ti­vo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.