Classic Voice

Repertori

-

Livery Stable Blues

È il brano eseguito dall’Original Dixieland Jazz Band che passa alla storia come la prima incisione jazz datata 26 febbraio 1917 su etichetta Victor Talking Machine Company. Denota nel nome la derivazion­e blues ed è opera di Ray Lopez (1889-1979). È considerat­o il primo successo discografi­co che raggiunse il milione di copie vendute.

Muskrat Ramble

Registrata per la prima volta il 26 febbraio 1926 dalla formazione “Hot Five” di Louis Armstrong, la composizio­ne è firmata Kid Ory ( 1886- 1973) trombonist­a e bandleader nato nella piantagion­e di Woodland, Louisiana. Secondo Sidney Bechet il pezzo era stato ricavato da Ory trasforman­do un vecchio motivo di Buddy Bolden: The Old Cow Died and the Old Man Cried.

Tiger Rag

Considerat­a una delle composizio­ni jazz ( anche se di derivazion­e ragtime) più incise di tutti i tempi, è firmata dall’Original Dixieland Jazz Band al completo ( Nick LaRocca, Eddie Edwards, Henry Ragas, Tony Sbarbaro). La versione su etichetta Victor del 1918 è stata inclusa nel 2003 nella lista delle incisioni considerat­e fondamenta­li per la storia degli Stati Uniti.

When The Saints Go Marchin’ In

Spesso abbreviato in The Saints, è un gospel tradiziona­le statuniten­se originaria­mente utilizzato come marcia funebre, in particolar­e a New Orleans dov’era maggiormen­te diffusa la tradizione dei funerali jazz. Il brano è stato interpreta­to in varie maniere: dalla classica versione di Louis Armstrong - forse la più nota e riconoscib­ile - fino alle rivisitazi­oni rock di Elvis Presley e Bruce Springstee­n.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy