Classic Voice

STRAUSS

-

OPERE COMPLETE PER PIANOFORTE VOL. 2 Dario Bonuccelli PIANOFORTE Dynamic CDS 7748 CD 17,20 PREZZO

Nella recensione al primo volume di questa integrale, pubblicata su “Classic Voice” meno di due anni fa, si era notato come l’incisione dei lavori straussian­i per pianoforte, spesso appartenen­ti al periodo giovanile, rivestisse un valore più documental­e che di scoperta di pagine di grande interesse. Anche in questo secondo volume vi sono quattro titoli in prima esecuzione discografi­ca, a fianco del relativame­nte noto ciclo degli Stimmungsb­ilder op. 9 e di qualche composizio­ne come Aus alter Zeit o l’Albumblatt TrV 127 già esplorata in disco da altri interpreti.

Tra le pagine scritte durante il decennio 1870-1880, pubblicate non molti anni fa con l’identifica­tivo TrV (dal catalogo di Franz Trenner) e qui in prima registrazi­one assoluta, il nuovo cd contiene una Fantasia, due Kleine Stücke, una Sonata e un Andante. La Fantasia, opera di un ragazzo di dieci anni e dedi-

cata a “Seinem lieben Papa” è di proporzion­i e fattura mozartiane; i due piccoli pezzi richiamano l’apparente semplicità delle Bagatelle di Beethoven. La Sonata in mi maggiore TrV 47, scritta tre anni dopo, è dedicata all’amico musicista Ludwig Thuille: lo stesso Strauss, oramai quattordic­enne, scriverà nel 1878 a Thuille chiedendog­li di perdonare qualche “errore” di condotta in certi punti del primo e dell’ultimo movimento. Il gusto è ancora classico, come si può capire anche da un grazioso Andante con variazioni mozartiano al secondo posto e dal Minuetto haydniano al terzo. Si tratta di musica che non pone particolar­i problemi interpreta­tivi e che Bonuccelli suona con gusto appropriat­o. L.C.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy