Classic Voice

JAZZ

- Di ALESSANDRO TRAVERSO

BUDDY RICH BIG BAND Milano, Blue Note

19 e 20 maggio Una delle ultime richieste del leggendari­o batterista Buddy Rich alla figlia Cathy è stata quella di non permettere alla sua big band di smettere di suonare la sua musica. Il primo “Buddy Rich Memorial Concert” fu prodotto nel 1988 alla Carnegie Hall di New York; al Blue Note, tributo per il 100° compleanno di Buddy, si è scelto Dave Weckl (foto), batterista fra i più stimanti del jazz contempora­neo. La Buddy Rich Big Band comprende musicisti che hanno condiviso il palco con il titolare nell’ultimo concerto nel 1986.

CROSSROADS Correggio, Teatro Asioli, dal 16 maggio al 1° giugno Crossroads fa sosta a Correggio con il pianoforte solo di Danilo Rea, il 16 maggio, poi il giovane one-man band Jacob Collier il 18; e il 19 Enrico Rava in duo piano-tromba con Geri Allen. E ancora, il sassofono di Cristiano Arcelli il 20; viola dobro e banjo di Paolo Botti il 22; il piano di Dado Moroni (foto) omaggia Stevie Wonder; infine l’Unshot Movie di Javier Girotto (25); Carla Bley in trio (28); Roberto Gatto (31); “Monk ‘n roll” del Francesco Bearzatti Quartet (www.crossroads-it.org).

VIGEVANO JAZZ

Dal 5 maggio al 5 giugno “Quest’anno il festival punta sulle ricorrenze”, commenta il direttore artistico Gabriele Comeglio. “Celebrerem­o il centenario di Ella Fitzgerald con Sarah jane Morris il 26 maggio, quello di Thelonious Monk con pianisti della grandezza di Enrico Intra (foto) il 1° giugno; e anche quello di Buddy Rich con Tullio DePiscopo (5 maggio)”. Questi i concerti al Teatro Cagnoni; poi le iniziative collateral­i fra cui le lezioni-concerto nelle scuole e, il 4 giugno, una domenica pomeriggio per le famiglie con Jazz for kids: si tratta del libro della giungla raccontato da Oresta Castagna (www.avigevanoj­azz.webs.com).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy