POR­TO AN­TI­CO

Conde Nast Traveller (Italy) - - Bella Italia -

MANGIAMOLI GIU­STI po­treb­be es­se­re il mot­to di un pae­se co­me Por­to San­to Spi­ri­to, che, pur es­sen­do sta­to in pra­ti­ca in­glo­ba­to dal­la gran­de cit­tà di Ba­ri, man­tie­ne una sua iden­ti­tà. Mangiamoli giu­sti per­ché al­la ba­se del­la sua iden­ti­tà c’è uno stret­to le­ga­me con il ma­re e con il pe­sca­to che da sem­pre so­stie­ne l’eco­no­mia lo­ca­le. Mangiamoli giu­sti poi per­ché, so­lo ga­ran­ten­do un cer­to ti­po di pe­sca, so­ste­ni­bi­le e con­dot­ta nel pie­no ri­spet­to del­le nor­me pre­vi­ste dal­la leg­ge (per ta­glia del pe­sca­to, per ti­po­lo­gie di re­ti uti­liz­za­te e per ri­spet­to del­la ca­te­na del fred­do), è pos­si­bi­le pen­sa­re di man­te­ne­re uno stock it­ti­co in gra­do di ri­pro­dur­si e di so­ste­ne­re l’eco­no­mia lo­ca­le. Per que­sto un viag­gio a Por­to San­to Spi­ri­to è con­tem­po­ra­nea­men­te un viag­gio nel fu­tu­ro e nel pas­sa­to dal mo­men­to che mo­stra co­me le nuo­ve tec­no­lo­gie pos­sa­no rin­no­va­re le tra­di­zio­ni dan­do lo­ro nuo­va lin­fa vi­ta­le.

Al­la sco­per­ta di Por­to San­to Spi­ri­to e di una pe­sca in­tel­li­gen­te, mo­der­na, in gra­do di co­niu­ga­re le esi­gen­ze dell’uo­mo e il ri­spet­to del ma­re. A nord del­la Ba­ri an­ti­ca

Atut­to­pe­sce Uno scor­cio di Por­to San­to Spi­ri­to con flot­ta dei pe­sche­rec­ci all’at­trac­co. Por­to San­to Spi­ri­to è una fra­zio­ne di Ba­ri con un’an­ti­ca vo­ca­zio­ne it­ti­ca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.