SCOZIA

Conde Nast Traveller (Italy) - - AROUND THE WORLD -

CI SONO LUO­GHI FUO­RI DAL MON­DO che re­sta­no nel cuo­re. Co­me Islay (si pro­nun­cia “Ai­làh”), l’isola più a sud del­le Ebri­di in­ter­ne, un ar­ci­pe­la­go della Scozia. Ci si arriva in fer­ry e pic­co­li ae­rei che par­to­no da Gla­sgow o Lon­dra e at­ter­ra­no in un aeroporto mi­nu­sco­lo tra ma­re e pe­co­re. Sia­mo su un faz­zo­let­to di ter­ra di cir­ca 600 km , con cir­ca 3.200 per­so­ne, ra­du­na­te per lo più tra Bo­w­mo­re, il ca­po­luo­go, Port El­len e Port Char­lot­te. Il re­sto è na­tu­ra, di­ste­se er­bo­se, co­stel­la­te da pe­co­re, bo­vi­ni la­no­si, ra­ri cot­ta­ge di pie­tra in­to­na­ca­ta, sco­glie­re in­com­ben­ti su un ma­re mug­ghian­te, cer­vi, gab­bia­ni, ra­pa­ci. Re­sti neo­li­ti­ci e me­die­va­li dan­no un’ul­te­rio­re di­men­sio­ne al luo­go: il tempo. L’aria è di cristallo, spaz­za­ta dal ven­to, e l’ac­qua, tan­ta ac­qua, scor­re a ri­vo­li lim­pi­dis­si­mi e scu­ri at­tra­ver­so ter­re­ni pro­fu­ma­ti d’er­be aro­ma­ti­che, frut­ti sel­va­ti­ci e tor­ba. Si im­pa­ra a sta­re. Che si­gni­fi­ca spa­lan­ca­re i sen­si e la­sciar­si strug­ge­re di bel­lez­za. E far­si ac­cen­de­re dal ca­rat­te­re gio­via­le e gio­co­so de­gli iso­la­ni. Non è un ca­so, quin­di, che qui ci sia uno spi­ri­to ri­chie­sto in tut­to il mon­do: il whi­sky. Sono ot­to le di­stil­le­rie sull’isola, ma una ha un an­ni­ver­sa­rio spe­cia­le: 200 an­ni. Era il 1816, in­fat­ti, quan­do la leg­gen­da­ria La­ga­vu­lin ini­ziò la sua at­ti­vi­tà, e una vi­si­ta al­lo sta­bi­li­men­to fa com­pren­de­re quan­to il suo li­quo­re am­bra­to, pro­fu­ma­to di ma­re e di tor­ba, con il mal­to se­gui­to nel­la ger­mo­glia­tu­ra co­me un fi­glio e fat­to in­vec­chia­re co­me un te­so­ro, ab­bia qual­co­sa di più: 200 an­ni di he­ri­ta­ge, ca­rat­te­re, pas­sio­ne. E di Islay.

Tour nell’ine­brian­te nord della Gran Bre­ta­gna, con so­sta a Islay, la re­gi­na del­le Ebri­di, do­ve la di­stil­le­ria La­ga­vu­lin fe­steg­gia ben 2 se­co­li di at­ti­vi­tà

Kil­churn Ca­stle Del 1432, tra i più an­ti­chi, fu co­strui­to da sir Co­lin Cam­p­bell sul­le ri­ve del Loch Awe ( hi­sto­ric en­vi­ron­ment.scot).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.