NUORO

Conde Nast Traveller (Italy) - - DA PRIMA PAGINA -

A po­chi chi­lo­me­tri dal­le spiag­ge co­ral­li­ne, una Sar­de­gna da sco­pri­re nel­la sua sta­gio­ne più pro­fu­ma­ta. Per sor­pren­der­si d’ar­te, di tra­di­zio­ni e di even­ti in­ter­na­zio­na­li

Apri­ma­ve­ra è il mo­men­to giu­sto per vi­si­ta­re il cuo­re del­la Sar­de­gna. Tut­ta in fio­re, è un mo­sai­co di co­lo­ri e di pro­fu­mi, in un gio­co di cam­pi­tu­re di gra­ni­ti, di ver­de, di tin­te ocra. Nuoro e il mon­te Or­to­be­ne (qua­si 1.000 me­tri) che la sor­ve­glia so­no uno dei po­li di que­sta gra­zia pae­sag­gi­sti­ca. la cit­tà è al cen­tro di un ter­ri­to­rio dal­le tra­di­zio­ni ar­cai­che te­sti­mo­nia­te da una fit­ta pre­sen­za di trac­ce del­la ci­vil­tà nu­ra­gi­ca: va­le la pe­na di sco­prir­la co­me fe­ce D.H. La­w­ren­ce nel 1928. Un wee­kend qui può ave­re ba­se al Su Go­lo­go­ne, un bou­ti­que ar­tho­tel im­mer­so nel ver­de ( su­go­lo­go­ne.it) e ini­zia­re con una vi­si­ta al MAN, il mu­seo d’ar­te moderna. Do­po una vi­si­ta agli af­fre­schi del­la Chie­sa del­la Ma­don­na del­le Gra­zie e a Piaz­za Sat­ta con le scul­tu­re di Co­stan­ti­no Ni­vo­la, si va al­la ca­sa­mu­seo di Gra­zia De­led­da, pre­mio No­bel nel 1926. Al Mu­seo Et­no­gra­fi­co ( isre­sar­de­gna.it) c’è da ve­de­re la più gran­de ras­se­gna an­tro­po­lo­gi­ca sar­da. Mol­ti so­no gli even­ti che vi si ten­go­no, per esem­pio “Ma­gie d’In­ver­no”, or­ga­niz­za­to dal­la gio­iel­le­ria Ro­sas 1945 e dal suo ti­to­la­re, Fa­bio Ro­sas, con i più gran­di brand del lus­so, e la con­se­gna del Pre­mio Mont­blanc a chi, del ter­ri­to­rio, si è di­stin­to nel­la pro­pria pro­fes­sio­ne. A chiu­de­re un sal­to a Or­go­so­lo per sco­pri­re i suoi fa­mo­si mu­ra­les.

Da vi­si­ta­re Il Mu­seo De­led­dia­no ha se­de nel­la ca­sa na­ta­le del­la scrit­tri­ce nuo­re­se Gra­zia De­led­da (1871-1936). La vi­si­ta è un tuf­fo nel suo mon­do: tut­to è co­me al­lo­ra. Nel­la fo­to so­pra, la di­spen­sa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.