Au­men­ta­no i po­ve­ri, al­lar­me Ca­ri­tas «Ser­vo­no 50 vo­lon­ta­ri per ago­sto»

Fe­rie e tur­na­zio­ni: scar­seg­gia­no im­pie­ga­ti nel­le 14 men­se del­la re­te

Corriere del Mezzogiorno (Campania) - - Napoli -

Di qui la ri­chie­sta di un mag­gior nu­me­ro di per­so­ne per que­sto pe­rio­do.

So­no 14 le men­se del­la re­te Ca­ri­tas che cer­ca­no vo­lon­ta­ri. Nes­su­na zo­na del­la cit­tà è esclu­sa. A co­min­cia­re dal­la men­sa del Car­mi­ne, in piaz­za Mer­ca­to, mol­to fre­quen­ta­ta so­prat­tut­to da­gli stra­nie­ri che abi­ta­no nel quar­tie­re. «So­no per lo più ex­tra­co­mu­ni­ta­ri di­ce Car­lo De Ce­sa­re, dia­co­no di ri­fe­ri­men­to per la re­te dei vo­lon­ta­ri - ma non man­ca­no gli ita­lia­ni. Nei gior­ni scor­si è ar­ri­va­ta una nuo­va fa­mi­glia, ma­dre e pa­dre con il pro­prio fi­glio».

Il dram­ma, che sta as­su­men­do or­mai con­tor­ni sem­pre più dram­ma­ti­ci ,so­no i «nuo­vi po­ve­ri», fa­mi­glie per lo più mo­no­red­di­to, nel­le qua­li il pa­pà per­de il la­vo­ro. «Nel gi­ro di un an­no - rac­con­ta De Ce­sa­re - si per­de la ca­sa, la mac­chi­na, tut­to, e si fi­ni­sce in stra­da». De Ce­sa­re d'esta­te dà una ma­no nel­le men­se, du­ran­te il re­sto dell'an­no la­vo­ra nei cen­tri d'ascol­to. «Ar­ri­va­no sem­pre più spes­so ita­lia­ni sot­to la so­glia di po­ver­tà - af­fer­ma non è fa­ci­le per lo­ro ac­cet­ta­re la si­tua­zio­ne.

E si tro­va­no di fron­te an­che all'im­ba­raz­zo, al­la ver­go­gna, al di­sa­gio. Spes­so te­mo­no di po­ter in­con­tra­re tra i vo­lon­ta­ri lo­ro co­no­scen­ti che non so­no al cor­ren­te del­le dif­fi­col­tà eco­no­mi­che che vi­vo­no». Per fron­teg­gia­re la si­tua­zio­ne, l'ac­co­glien­za dei nuo­vi im­pie­ga­ti è af­fi­da­ta a per­so­ne esper­te

Di­sa­gio Il dia­co­no De Ce­sa­re: «Sem­pre più ita­lia­ni sot­to la so­glia di po­ver­tà»

che aiu­ti­no nel pro­ces­so di in­se­ri­men­to nel­le men­se stes­se. Le per­so­ne che vo­les­se­ro da­re una ma­no, de­vo­no fa­re ri­fe­ri­men­to al­la Ca­ri­tas per il coor­di­na­men­to dei nuo­vi vo­lon­ta­ri che han­no bi­so­gno co­mun­que di es­se­re in­di­riz­za­ti e in­stra­da­ti. Le men­se che re­ste­ran­no aper­te nel me­se di ago­sto a Na­po­li so­no: Bi­na­rio del­la So­li­da­rie­tà, in via Tad­deo da Ses­sa; San­ta Lu­cia,in via San­ta Lu­cia; San­ta Bri­gi­da, in via S. Bri­gi­da, 72; Ba­si­li­ca del Car­mi­ne mag­gio­re, in piaz­za del Car­mi­ne, 2; San Tar­ci­sio, via Pon­ti ros­si, 285; Cen­tro La ten­da, via Sa­ni­tà; S. An­to­nio in Afra­go­la, via­le Sant'An­to­nio, 50 ad Afra­go­la; San Vin­cen­zo a Por­ta ca­pua­na, piaz­za De Ni­co­la; San Pa­squa­le al Gra­na­tel­lo, a Por­ti­ci, in piaz­za Gra­na­tel­lo; Men­sa SS. Fran­ce­sco e Chia­ra, piaz­za del Ge­sù; Ami­ci di pa­dre An­ni­ba­le, via­le dei Pi­ni; San­ta Ma­dre Te­re­sa di Cal­cut­ta in Ca­so­ria, via Na­za­rio Sau­ro, a Ca­so­ria; Buon Con­si­glio in Tor­re del Gre­co, via Na­zio­na­le.

dei po­ve­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.