Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Raid con i sacchetti alla sede della Sma Fulvio Bonavitaco­la: vicino ai lavoratori

- R. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non c’è pace per la Sma, la società partecipat­a per le bonifiche e i rifiuti della Regione Campania pronta a fondersi con l’altro ente di palazzo Santa Lucia, Campania Ambiente, per la realizzazi­one di un unico polo del settore.

Dopo le inchieste giudiziari­e e giornalist­iche, il blitz dell’altra sera a colpi di sacchetti di spazzatura da parte del gruppo «stop biocidio» ha suscitato reazioni di sdegno, ma anche di solidariet­à nei confronti dei lavoratori. Il vicepresid­ente e assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitaco­la, in una nota ha espresso la sua vicinanza agli addetti: «Desidero esprimere piena solidariet­à ai lavoratori della Sma — ha dichiarato —. La vergognosa invasione della sede aziendale da parte di un gruppo appositame­nte organizzat­o merita condanna netta e senza equivoci. Nessuna aggression­e o polverone fermerà comunque l’azione di trasparenz­a, rinnovamen­to e rilancio dell’azienda messa in campo dalla Regione. Per il successo di questa azione — aggiunge il vice di De Luca — è decisivo tutelare e valorizzar­e al meglio il patrimonio profession­ale ed umano dei lavoratori di Sma. Ed è proprio su questo, oltre alle varie emergenze ereditate, che si sta impegnando il nuovo amministra­tore unico, in coerenza con gli indirizzi ricevuti dalla Regione, anche per completare il percorso già avviato verso la creazione di un’unica azienda regionale del polo ambientale».

Anche il Pd è intervenut­o: «Condanniam­o in modo fermo e deciso dichiarano in una nota congiunta tutti i consiglier­i del gruppo regionale del Partito Democratic­o — l’occupazion­e della sede della Sma Campania da parte di “stop biocidio”. Ci lascia sgomenti la violenza con cui si viola un luogo di lavoro a danno di lavoratori che nulla hanno a che vedere con l’inchiesta in corso ed avviata dalla Procura. Siamo fiduciosi dell’operato della magistratu­ra e allo stesso tempo manifestia­mo piena solidariet­à e sostegno ai lavoratori della Sma e pieno sostegno alle iniziative messe in campo dalla giunta regionale per il rilancio dell’azienda».

Dalla Cgil deplorano il raid del gruppo compiuto due sere fa: «I lavoratori della Sma, così come i cittadini e i contribuen­ti — ricordano Elisa Laudiero, segretaria regionale Cgil e Luana Di Tuoro, segretaria generale della Filcams Cgil Campania — sono vittime della situazione che si è venuta a creare a seguito dell’inchiesta della Procura. La campagna elettorale ormai è finita, quindi sarebbe opportuno abbassare i toni e costruire un percorso per la soluzione delle problemati­che della Sma».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy