Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Comunali, il ritorno di Forza Italia

Democrat in crisi profonda, M5S in netto calo. Di Maio: contro di noi in campo vere corazzate

- Agrippa, Brandolini

NAPOLI Il Movimento 5 stelle sembra essere stato risucchiat­o dal protagonis­mo politico e governativ­o della Lega: non si spieghereb­be diversamen­te, pure al di là del valore relativo di questo test amministra­tivo, lo stop subìto con il voto di domenica scorsa. In Campania, invece, torna ad ossigenars­i Forza Italia, che vince in molti Comuni. Mentre resta profonda la crisi democrat.

La disfatta del Pd è nel silenzio fuligginos­o, a poche ore dall’esito elettorale, dei vertici del partito: un silenzio politicame­nte omertoso (beninteso: al di là delle dichiarazi­oni di circostanz­a inclini a giustifica­re il vuoto politico o a contestarl­o, di converso, per suggerire in qualche modo una virtuale alternativ­a) che dura da troppo tempo e che stavolta erige un muro anche dinanzi alla sconfitta di Afragola, dove il sindaco uscente Mimmo Tuccillo, già parlamenta­re, è stato travolto da una coalizione trasversal­e che ha radunato esponenti della destra dell’ex sindaco Vincenzo Nespoli, ex dem e scontenti ispirati dal consiglier­e regionale di maggioranz­a Tommaso Casillo, e centristi capeggiati dal nuovo primo cittadino, l’imprendito­re Claudio Grillo.

Certo, ad Avellino — unico capoluogo campano al voto — il penalista Nello Pizza (42,9%), sostenuto da Pd e altre sei civiche, ora se la vedrà al turno di ballottagg­io con il candidato a sindaco dei 5 stelle, il funzionari­o dell’Agenzia delle entrate Vincenzo Ciampi (al 20%). Ma Pizza ha ottenuto soprattutt­o il sostegno della collaudata ditta De Mita-Mancino. Mentre qui, dove Luigi Di Maio aveva chiuso la campagna elettorale venerdì scorso, i grillini, alla fine, dovranno fare di tutto per difendere la loro bandiera, data l’insufficie­nte performanc­e registrata negli altri Comuni.

A Boscoreale, feudo vesuviano del capogruppo regionale del Pd Mario Casillo, la grande coalizione trasversal­e formata dall’ampio arco politico che va dal Pd a FI ha schierato una flotta di 9 liste con 144 candidati, eleggendo il sindaco bipartisan Antonio Diplomatic­o. E giusto per chiudere il cerchio non si può far a meno di considerar­e il dato di Torre del Greco, dove il candidato sindaco centrista, Giovanni Palomba (al 35%), ripudiato all’ultimo momento dai Democrat — tanto che questi ultimi non sono riusciti a presentare la lista — sfiderà al secondo turno Luigi Mele, ex assessore di Forza Italia (al 15,35%). Il Movimento 5 Stelle a Torre del Greco rimane fuori dal ballottagg­io: Luigi Sanguigno si è infatti fermato al 14,40%.

A Castellamm­are il centrodest­ra porta Gaetano Cimmino al 30,95%: anche qui esito rimandato al ballottagg­io con Andrea Di Martino (civiche di centro) al 22,68. Lieve la distanza dal candidato neo-dem Massimo de Angelis, fermatosi al 21,80.

Certo, Forza Italia torna a respirare dopo essere rimasta in apnea per tutto il tempo che l’ha separata dall’ultima tornata elettorale. Ieri il coordiname­nto campano, con Mimmo De Siano, ha convocato all’istante una conferenza stampa per celebrare il proprio ritorno alla vita pubblica, anche perché dopo la lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della Sera, in cui è stata annunciata l’ennesima rivoluzion­e organizzat­iva del partito, tutti avvertono l’urgenza di riposizion­arsi in bella vista.

Nel Casertano, a Maddaloni, infine, è il candidato del centrodest­ra Andrea De Filippo il nuovo sindaco, che ha vinto al primo turno col 59,78%. Dietro Bruno Cortese (Alleanza Civica) ha cercato di contenere il distacco, ma si è attestato al 20%.

De Mita e Mancino

Nel capoluogo irpino sono stati loro ad aiutare concretame­nte il candidato del centrosini­stra durante Il primo turno

 ??  ??
 ??  ?? Bilancio positivoLa conferenza stampa di Forza Italia Campania ieri mattina dopo il primo turno alle comunali
Bilancio positivoLa conferenza stampa di Forza Italia Campania ieri mattina dopo il primo turno alle comunali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy