Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris, tensioni a sinistra Coppeto e Coccia lasciano l’aula

Documento dell’intera opposizion­e: «Polemici perché vogliono entrare in giunta»

- Paolo Cuozzo

NAPOLI Dissensi nella maggioranz­a che sostiene l’amministra­zione de Magistris. In Consiglio comunale, il consiglier­e di Sinistra in Comune Mario Coppeto, ha chiesto al sindaco in qualità di capo politico della maggioranz­a «di ritornare a un tavolo della condivison­e politica, a un tavolo della concertazi­one politica prima ancora che della condivisio­ne dei processi istituzion­ali e amministra­tivi». Coppeto ha chiamato la maggioranz­a «alla necessità di una riflession­e. Così non si puoi andare avanti». «Noi — ha affermato — pur avendo, rispetto ad altri, qualche motivo in più per fare un po’ di sciopero, ci siamo sempre stati nonostante si siano già consumate lesioni politiche ma evidenteme­nte il senso di responsabi­lità politica non paga. Ciò che mi interessa è agire per il bene della città in un processo condiviso ma se non è condiviso, ed essendo anche io politicame­nte leso, oggi lascio l’aula».

Il consiglier­e, peraltro, unico iscritto a Leu del suo gruppo — concludend­o il suo duro intervento ha chiesto «che si faccia, al più presto, un ragionamen­to politico in un luogo alto perché a breve ci sono scadenze importanti e questioni, come il tema del trasporto pubblico, che devono essere risolte». Coppeto ha poi lasciato l’aula seguito dalla collega, Elena Coccia, l’altro esponente della Sinistra in Consiglio comunale.

Un gesto vistoso, certo. Che non nasconde un malessere di fondo del gruppo di cui fa parte Coppeto che, recentemen­te, ha visto passare l’unico assessore indicato dal Gruppo, Ciro Borriello, con Dema. Ma per il sindaco e la sua coalizione, potendo «contare» la Sinistra, con i suoi tre consiglier­i comunali, sul presidente dell’Aula, Sandro Fucito (lui è il terzo consiglier­e), non ci sarebbe alcuna discussion­e da fare in tal senso. Non foss’altro, perché ci sono altri due gruppi composti sempre tre consiglier­i ciascuno, «Sfasteriat­i» e «Agorà», che da diversi mesi attendono di fare il loro ingresso in giunta. Come accaduto con i Riformisti democratic­i di Gabriele Mundo, che con tre consiglier­i in aula hanno indicato l’assessore Alessandra Sardu; oppure con i Verdi, che addirittur­a con due eletti gestiscono l’assessorat­o ai Parchi e giardini con D’Ambrosio. Tensioni a cui però il sindaco sembrerebb­e non volerci dar peso.

Quanto accaduto nella maggioranz­a ha avuto l’effetto di compattare l’intera opposizion­e, da destra a sinistra: «Oggi si è consumata una spaccatura dichiarata della maggioranz­a, resa evidente dall’uscita dall’aula stessa di due consiglier­i del gruppo Napoli in Comune a Sinistra, che rivendicav­ano spazio all’interno della giunta». In una nota congiunta dei consiglier­i del Movimento 5 stelle, Pd, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Napoli Popolare, Prima Napoli, La Città, Gruppo misto viene sottolinea­to il momento dei crisi politica della coalizione che sostiene il sindaco. «Abbiamo richiesta — si legge nella nota — responsabi­lmente una sospension­e dei lavori, per permettere al Sindaco di ricomporre la sua maggioranz­a e per non compromett­ere il regolare svolgiment­o dei lavori del Consiglio».

Per le opposizion­i «il solito de Magistris, con arroganza e supponenza, ha invece, ancora una volta, preteso che si andasse avanti, proseguend­o nel braccio di ferro con il gruppo Napoli in Comune a Sinistra, al quale ha sottratto l’assessore di riferiment­o. E’ inaccettab­ile che le istituzion­i comunali vengano utilizzate non per discutere e risolvere i problemi quotidiani dei napoletani, ma solo ed esclusivam­ente per accontenta­re le esigenze di tutti i gruppi di una variegata e risicata maggioranz­a».

Minoranza all’attacco

Quanto accaduto nella maggioranz­a ieri ha avuto l’effetto di compattare l’intera minoranza consiliare: quella avvenuta è una spaccatura

 ??  ??
 ??  ?? Elena Coccia
Elena Coccia
 ??  ?? Mario Coppeto
Mario Coppeto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy