Emer­gen­za Xy­lel­la, la ta­sk for­ce non si toc­ca «Gli uli­vi? Do­lo­ro­so, ma van­no ab­bat­tu­ti»

Corriere del Mezzogiorno (Puglia) - - Politica La Strategia Comune - Di Fran­ce­sca Man­de­se

Abbattere gli uli­vi col­pi­ti dal­la Xy­lel­la è do­lo­ro­so ma ne­ces­sa­rio e la ta­sk-for­ce re­gio­na­le con­ti­nue­rà a lavorare con i sol­di del­la Re­gio­ne Pu­glia. È que­sto, in estre­ma sin­te­si, il pen­sie­ro espres­so dal go­ver­na­to­re Mi­che­le Emi­lia­no, che insieme all’as­ses­so­re al­le Po­li­ti­che agri­co­le Leo­nar­do Di Gio­ia ha par­te­ci­pa­to ie­ri a un con­ve­gno sul­la Xy­lel­la che si è te­nu­to in un’au­la di Eco­te­k­ne, nel cam­pus di Mon­te­ro­ni. Nel cor­so del di­bat­ti­to si è fat­to il pun­to sui due an­ni di in­ter­ven­to ge­sti­ti di­ret­ta­men­te dal­la Re­gio­ne do­po la con­clu­sio­ne del pe­rio­do di com­mis­sa­ria­men­to.

«Da quan­do la Xy­lel­la è sta­ta sco­per­ta fi­no al mar­zo 2016, quan­do la Re­gio­ne Pu­glia ne ha pre­so la re­spon­sa­bi­li­tà — ha det­to Emi­lia­no —, c’è sta­ta una ge­stio­ne del go­ver­no na­zio­na­le che non è sta­ta ef­fi­ca­ce. Si è co­min­cia­to a fa­re sul se­rio quan­do la Re­gio­ne Pu­glia con l’Arif ha da­to vi­ta al più im­por­tan­te si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio del bat­te­rio che sia sta­to mai rea­liz­za­to in Eu­ro­pa. Abbattere gli uli­vi è un do­lo­re im­men­so, ma al mo­men­to non ci so­no stra­te­gie di­ver­se e in più dob­bia­mo ri­spet­ta­re la leg­ge». Poi, ri­fe­ren­do­si ai ri­cor­si che han­no bloc­ca­to le estir­pa­zio­ni, Emi­lia­no ha ag­giun­to: «Un’epi­de­mia non può es­se­re le­ga­ta ai tem­pi del­la giu­sti­zia. Ed è per que­sto che ab­bia­mo più vol­te chie­sto ai va­ri go­ver­ni un de­cre­to di ur­gen­za per poter abbattere im­me­dia­ta­men­te do­po l’in­di­vi­dua­zio­ne del bat­te­rio at­tra­ver­so il mo­ni­to­rag­gio». In­fi­ne, sul­la ta­sk-for­ce ha det­to che «re­ste­rà in pie­di per­ché il suo la­vo­ro è im­por­tan­te e nes­su­no può vie­ta­re al­la Re­gio­ne di fi­nan­ziar­la».

Pro­prio su que­st’ul­ti­mo aspet­to so­no in­ter­ve­nu­ti il ca­po­grup­po con­si­lia­re di For­za Ita­lia, Ni­no Mar­mo, e il ca­po­grup­po di Di­re­zio­ne Ita­liaN­cI, Igna­zio Zul­lo. Per Mar­mo, la ta­sk-for­ce è so­lo uno «pseu­do grup­po di la­vo­ro» che il Con­si­glio re­gio­na­le si è im­pe­gna­to a so­sti­tui­re con l’at­ti­va­zio­ne di uno spe­ci­fi­co ta­vo­lo tec­ni­co-scien­ti­fi­co per­ma­nen­te. Zul­lo, in­ve­ce, ha in­vi­ta­to Emi­lia­no a «non cer­ca­re una dan­no­sa vi­si­bi­li­tà a sca­pi­to dell’agri­col­tu­ra pu­glie­se».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.