Im­mi­gra­ta muo­re do­po il par­to Nes­su­no può pa­ga­re il fu­ne­ra­le

Brac­cian­te ni­ge­ria­na a Stor­na­rel­la. Il sin­da­co: «Ci pen­sia­mo noi»

Corriere del Mezzogiorno (Puglia) - - Criminalità - An­to­nel­la Ca­ru­so

«Il bam­bi­no è na­to», ha fat­to in tem­po ad ab­brac­cia­re il pic­co­lo Sha­dra­ch, ad av­ver­ti­re te­le­fo­ni­ca­men­te al­cu­ni ami­ci, a te­ner­lo fra le brac­cia. Ma po­che ore do­po il par­to, for­se a cau­sa di una emor­ra­gia ce­re­bra­le, è en­tra­ta in co­ma. Ie­ri Bles­sing, que­sto il suo no­me, ni­ge­ria­na di 24 an­ni, è mor­ta nel­la Di­vi­sio­ne di te­ra­pia in­ten­si­va del Po­li­cli­ni­co fog­gia­no do­ve era ri­co­ve­ra­ta dal 4 ot­to­bre, gior­no in cui ave­va par­to­ri­to. For­se la no­ti­zia del­la mor­te, do­po il par­to, di una gio­va­ne mam­ma ita­lia­na, fog­gia­na, avreb­be su­pe­ra­to i can­cel­li del no­so­co­mio. Ma per lei im­mi­gra­ta nes­su­no si è mos­so per ca­pir­ne di più. Il bam­bi­no, sta be­ne. Nei pros­si­mi gior­ni do­vrà es­se­re sot­to­po­sto ad al­cu­ni esa­mi per ve­ri­fi­ca­re se ab­bia la stes­sa ma­lat­tia ge­ne­ti­ca del­la mam­ma.

La gra­vi­dan­za era sta­ta dif­fi­ci­le, Bles­sing ave­va una ane- mia fal­ci­for­me. Brac­cian­te agri­co­la nel­le cam­pa­gne di Stor­na­rel­la ave­va vo­lu­to for­te­men­te por­ta­re a ter­mi­ne la gra­vi­dan­za, no­no­stan­te i ri- schi, le dif­fi­col­tà, la pre­ca­rie­tà del­la sua gio­va­ne vi­ta. Qual­che me­se fa ave­va su­pe­ra­to una brut­ta pan­crea­ti­te; al re­par­to di Ema­to­lo­gia ave­va­no ri­scon­tra­to la ma­lat­tia ge­ne­ti­ca. A quan­to sem­bra, pe­rò, quan­do è giun­ta in ospe­da­le per par­to­ri­re era mol­to de­bi­li­ta­ta e la sua con­di­zio­ne fi­si­ca già dif­fi­ci­le. Non è chia­ro se fos­se sta­ta se­gui­ta du­ran­te la gra­vi­dan­za, se ab­bia con­ti­nua­to a la­vo­ra­re an­che in que­sti ul­ti­mi me­si nel­le cam­pa­gne del­la Ca­pi­ta­na­ta.

Per l’in­te­ra gior­na­ta di gio­ve­dì, ad ec­ce­zio­ne di al­cu­ne ami­che, il suo cor­po è ri­ma­sto so­lo all’obi­to­rio de­gli Ospe­da­li Riu­ni­ti. So­lo nel tar­do po­me­rig­gio di ie­ri la co­mu­ni­tà ni­ge­ria­na del­la Chie­sa Pen­te­co­sta­le di Fog­gia-Stor­na­rel­la è giun­ta a Fog­gia. Per il mo­men­to pe­rò non sa­rà pos­si­bi­le un fu­ne­ra­le: non c’è nes­su­no che sia in gra­do di far fron­te al­la spe­sa. Il sin­da­co di Stor­na­rel­la, Mas­si­mo Co­lia as­si­cu­ra: «Prov­ve­de­re­mo noi co­me am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le al­la se­pol­tu­ra nel no­stro ci­mi­te­ro. Mi di­spia­ce mol­tis­si­mo per quan­to ac­ca­du­to».

So­la Per tut­to gio­ve­dì il suo cor­po è ri­ma­sto so­lo all’obi­to­rio Lo han­no sa­lu­ta­to so­lo al­cu­ne ami­che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.