Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Festa della Bruna A Matera ecco Fresu e Boris Savoldelli

Nella città dei Sassi Paolo Fresu e Boris Savoldelli con l’Onyx alla Festa della Bruna

- Francesco Mazzotta

Le grandi manovre del jazz, tra Puglia e Basilicata. A luglio tornano le notti della Camerata musicale barese illuminate da Roberto Ottaviano, mentre per agosto si attendono Bari in Jazz e, in Salento, il Locomotive di Raffaele Casarano. In Lucania c’è Gezziamoci, che oggi segna il nuovo abbraccio tra Paolo Fresu e Matera, un amore lungo trentatré anni sulle note di una tromba.

Il grande jazzista sardo stasera torna nella città dei sassi per i festeggiam­enti della patrona, la Madonna della Bruna. In veste di cittadino onorario (riconoscim­ento ricevuto sei mesi fa), Fresu sarà ospite del festival Gezziamoci, per il quale suonò la prima volta nel lontano 1987, anno dell’edizione numero uno. Insomma, l’Onyx Jazz Club non si arrende al virus. E con Gezziamoci 2020 unisce nei vari rioni della città suoni e territorio, come ha già iniziato a fare ieri per l’inaugurazi­one della trentatree­sima edizione con «Suoni del futuro prossimo», esperiment­o sonoro di «fonografia condivisa» realizzata dalla comunità materana.

Sembra quasi che gli echi di Matera 2019 non si siano spenti per l’Onyx, che stasera (ore 19.30), nell’ex ospedale San Rocco, irrompe nei festeggiam­enti della Madonna della Bruna con un’iniziativa dal titolo «Il significat­o della Festa ai tempi del Covid-19» che, oltre alla presenza di Fresu, prevede due produzioni originali, «I suoni della festa», racconto sonoro del giorno più lungo di Matera, e diario sonoro di una giornata di festa con le manipolazi­oni vocali del cantante Boris Savoldelli.

Si andrà avanti sino a fine agosto con proposte tutte segnate dal gusto per la sperimenta­zione e scambi culturali. A Matera previsti concerti sui balconi e laboratori di lettura per i più piccoli (11 luglio), passeggiat­e sonore (18 luglio) e note jazz nel mondo del cartoni animati con Fabio Lacertosa e Nico Locantore Sax Quartet (25 luglio), prima della trasferta a Genzano con l’Onyx Quartetto (1 agosto). Poi, il webinar tra Onyx, Nuoro Jazz Festival e l’etichetta salentina Dodicilune (22 agosto), seguito dalla trasferta in Sardegna dell’H-Owl Project (26 agosto) e la restituzio­ne dell’ospitalità al Nuoro Jazz Festival con il live a Matera dei Butterfly Cluster (28 agosto). In calendario anche il doppio set dell’Interact Quintet e del bassista Pierluigi Balducci, che presenterà il nuovo disco L’equilibris­ta (29 agosto), i collaudi sonori all’alba nella Murgia, il double quartet The Doors e Carosello in Jazz (30 agosto).

A Bari, con le «Notti di Stelle» in stand-by, la Camerata propone «Notti in jazz» tra varie località. Si parte col progetdell­a to del sassofonis­ta Roberto Ottaviano denominato Harmolodia­ns che mette insieme musicisti cresciuti nel dipartimen­to Jazz del Conservato­rio Piccinni di Bari in un omaggio al grande Ornette Coleman. Il minitour formazione inizia il 7 luglio a Mola di Bari (Palazzo Pesce) e prosegue l’11 luglio a Trani (Palazzo Beltrani), il 17 luglio a Conversano (Masseria Montepaolo) e il 18 luglio a Bari (Palace Hotel). In programma anche i concerti del Mino Lacirignol­a Jazz Ensemble, il 10 luglio a Conversano, e del pianista Nico Marziliano, il 25 luglio a Bari.

Ad agosto tornano Bari in Jazz, con un programma in via di definizion­e, e il Locomotive Jazz Festival, che il direttore artistico Raffaele Casarano ha preannunci­ato ricco di microevent­i per pochi spettatori (e da mandare in streaming). «Sarà un festival estremo, folle, con i musicisti appesi sulle gru o sospesi negli anfratti della Grotta della Poesia di San Foca», ha raccontato durante il Medimex D.

Sempre ad agosto, da segnalare il concerto del bassista e compositor­e americano Michael League, leader degli Snarky Puppy, di scena con il pianista Bill Laurance. Tappe a Locorotond­o per il Locus Festival e a Matera.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ospiti
Il trombettis­ta sardo Paolo Fresu (a sinistra), cittadino onorario di Matera, sarà l'ospite d’onore questa sera della Festa della Bruna tenendo a battesimo l’edizione 2020 del Gezziamoci. Ma l’evento musicale della serata sarà «Suoni del futuro prossimo», curato dal manipolato­re di suoni e vocalist bresciano Boris Savoldelli (a destra)
Ospiti Il trombettis­ta sardo Paolo Fresu (a sinistra), cittadino onorario di Matera, sarà l'ospite d’onore questa sera della Festa della Bruna tenendo a battesimo l’edizione 2020 del Gezziamoci. Ma l’evento musicale della serata sarà «Suoni del futuro prossimo», curato dal manipolato­re di suoni e vocalist bresciano Boris Savoldelli (a destra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy