Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Si contagia al Fazzi: «Risarcitem­i»

- Claudio Tadicini

LECCE Nessun nuovo caso e nessun decesso in una Puglia sempre più libera dal Covid, in cui sono appena 147 i pazienti (di cui 27 ricoverati in ospedale) che ancora lottano contro il virus.

Proprio a causa di un contagio avvenuto in ospedale, un salentino di Squinzano ha avanzato una richiesta di risarcimen­to all’Asl di Lecce: entrato «negativo» al Fazzi per alcuni problemi respirator­i, è stato infettato durante il suo ricoveri, ro. Adesso è guarito, ma il suo quadro clinico complessiv­o è notevolmen­te peggiorato a causa degli strascichi causati dalla contrazion­e del Covid, al punto da correre pericolo di vita.

Assistito dall’avvocato Cosimo Miccoli, l’uomo ha inviato una lettera all’ente sanitario – ritenuto responsabi­le civile di quanto accaduto – chiedendo un risarcimen­to non soltanto per i danni biologici irreversib­ili patiti, ma anche per i dologli stati emotivi ansiosi accompagna­ti da paura e depression­e, di cui prima non soffriva.

Ricoverato il 23 febbraio scorso, il paziente è stato dimesso il 16 maggio dopo avere girato i reparti di pneumologi­a e chirurgia plastica, per poi ritornare nel primo settore ospedalier­o. E di scoprire, dopo la morte con Covid di un paziente che condividev­a con lui la stanza in Pneumologi­a, di avere contratto il nuovo coronaviru­s. Infezione che ha reso incompatib­ili le terapie per le patologie di cui già soffriva con le cure per il Covid.

 ??  ?? Il paziente di Squinzano sarebbe entrato in ospedale per essere curato, ma sarebbe stato contagiato in corsia
Il paziente di Squinzano sarebbe entrato in ospedale per essere curato, ma sarebbe stato contagiato in corsia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy