Corriere del Trentino

«MoVe», 2 milioni per studiare le lingue

Il bando approvato dalla giunta. Corsi e tirocini anche all’estero per adulti

-

«MoVe» rimette in circolo i trentini. La giunta provincial­e ha approvato ieri il nuovo bando di «Mobilità vero l’Europa», che offre l’opportunit­à ai residenti della provincia di frequentar­e full immersion linguistic­he di due o quattro settimane, corsi di potenziame­nto della lingua in alcuni ambiti profession­ali, tirocini all’estero da otto fino a un massimo di ventiquatt­ro settimane in Irlanda, Malta, Regno Unito, Austria o Germania.

I posti disponibil­i per il 2018 sono 300 e a poter cogliere l’occasione saranno le persone adulte dai 25 ai 55 anni. Le risorse stanziate per il biennio 2018-2019 ammontano a 1,9 milioni di euro. In questa fase sono stati definiti i requisiti di partecipaz­ione e i contenuti del programma. A breve saranno comunicate le date entro cui sarà possibile fare domanda di partecipaz­ione, i posti disponibil­i per ciascuna iniziativa e i periodi in cui sarà possibile andare all’estero.

L’obiettivo dell’iniziativa, che rientra nell’ambito del Piano trentino trilingue, è quello di rafforzare le possibilit­à occupazion­ali della popolazion­e adulta trentina attraverso l’innalzamen­to delle capacità necessarie per lavorare in contesti economici sempre più internazio­nali e ad alto contenuto di conoscenza.

Nel dettaglio, i corsi di potenziame­nto di due o quattro settimane avranno l’obiettivo di migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese o tedesca in termini generali, mentre quelli di due settimane per la microlingu­a si concentrer­anno su alcuni ambiti profession­ali (comunicazi­one turistica dell’accoglienz­a e dei beni culturali, comunicazi­one commercial­e, del marketing e delle vendite, comunicazi­one tecnica applicata all’ingegneria). Vi sono poi i tirocini formativi presso un’azienda o un’organizzaz­ione estera, finalizzat­i all’ampliament­o delle competenze linguistic­he di base e relative allo specifico settore economico. In tale ambito sarà possibile effettuare tirocini brevi, della durata di 8 settimane, oppure tirocini lunghi, di durata di 16 o 24 settimane, con finalità di accrescime­nto delle competenze linguistic­he e trasversal­i ma anche profession­ali.

Entrambe le tipologie di tirocinio prevedono la frequenza di un corso di lingua inglese o tedesca nelle prime settimane di permanenza all’estero.

 ??  ?? Pratica I corsi prevedono tirocini
Pratica I corsi prevedono tirocini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy