Corriere del Trentino

Ex assessore travolto e ucciso dalla sua auto

Brez, Silvano Anselmi era stato assessore. Dalla Chiesa: persona eccezional­e

- D. R.

Era appena tornato a casa. Aveva parcheggia­to la sua auto nel piazzale, poco distante dalla sua villetta immersa in un bellissimo fazzoletto verde a Maso Plaz. Stava rientrando a casa, ha parcheggia­to ed è sceso dall’auto. Pochi istanti. Sono trascorsi solo alcuni secondi. Ha visto la sua auto muoversi e ha cercato di fermarla.

Ha agito d’istinto. Ha tentato di risalire in auto, ha aperto la portiera, ma la sua Golf era già in movimento e l’ha travolto schiaccian­dolo. Non ha fatto in tempo a scappare Silvano Anselmi, 52 anni, l’ex vicesindac­o di Brez, nonché ex assessore, morto la scorsa notte a pochi passi da casa. Il piazzale, leggerment­e in pendenza, ha probabilme­nte fatto prendere velocità al mezzo e Anselmi non è riuscito a fare nulla per mettersi in salvo.

La moglie Iolanda lo stava aspettando a casa, ha sentito l’auto rientrare e parcheggia­re nel piazzale. Ha atteso qualche ma Silvano non rientrava. A quel punto la donna è uscita di casa per vedere cosa era successo. Le è bastato allungare lo sguardo e ha capito. Con un nodo alla gola ha chiamato i soccorsi. Era mezzanotte. Pochi minuti dopo davanti alla villetta dell’ex vice sindaco c’erano già i vigili del fuoco, i sanitari del 118 con due ambulanze e da Trento è partito l’elicottero in volo notturno, ma per l’uomo, purtroppo non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le lesioni riportate nell’investimen­to.

Un dolore difficile da sopportare per Iolanda che, impotente, ha assistito alle operazioni di soccorso, purtroppo vane. I carabinier­i, arrivati in pochi minuti a Maso Plaz, ora stanno cercando di capire cosa è accaduto e perché l’auto si è mossa. Forse Anselmi si era dimenticat­o di tirare il freno a mano e quando si è ricordato era ormai troppo tardi o, forse, si è trattato di un guasto. Saminuto, ranno le indagini a ricostruir­e la dinamica.

Resta il dolore per un uomo che tutti conoscevan­o e stimavano in paese. Da qualche anno Anselmi viveva a Maso Plaz con la moglie, in una villetta immersa nella pace più totale. «Mi diceva: già ci sono tanti problemi nella vita, meglio avere un rifugio sereno dove rientrare alla sera», ricorda commossa Maria Dalla Chiesa. Assessore con delega all’urbanistic­a per dieci anni, dal 2000 al 2010, responsabi­le dell’area tecnica dell’Enel di Tuenno, Silvano Anselmi, a Brez era volto più che noto.

«Lo chiamavo scherzosam­ente il mio secondo figlio», ripete affranta Dalla Chiesa, che per due mandati ha condiviso l’impegno in giunta con Anselmi. A lei la delega alla cultura, a Silvano l’urbanistic­a e l’onore d’essere vicesindac­o. «Era una persona eccezional­e, dotata di grandissim­e capacità di mediazione, metteva il bene pubblico sempre al primo posto, spendendos­i silenziosa­mente per le persone», dice con la voce spezzata Dalla Chiesa che rimarca un concetto: «Silvano era un uomo d’oro, un ragazzo alla mano, concreto».

Nella mattinata di ieri, a Brez, s’è diffusa subito la notizia della tragedia. Legato ai nipotini, alle tre sorelle e all’anziana mamma che vive proprio a Brez, Anselmi dopo due mandati in giunta aveva deciso di dedicarsi al lavoro. A sceglierlo come vice, quando nel 2000 era un ragazzo di 34 anni, fu l’allora sindaco Mario Menghini. «Sono frastornat­o — dice commosso l’ex sindaco di Brez — Eravamo una squadra affiatata, meglio di così non avremmo potuto lavorare. Silvano si è occupato della variante urbanistic­a con impegno e grande spirito di mediazione”. Ed è proprio questa la caratteris­tica che Menghini cita più volte: «Era affabile, ascoltava e si confrontav­a sempre». Domani alle ore 15, nella parrocchia di Brez, tutta la comunità e gli amici potranno salutare Anselmi per l’ultima volta.

«Per anni si è occupato di urbanistic­a, aveva un grande spirito di mediazione»

 ?? (Foto Pellegrini) ?? Maso Plaz Sopra la villetta doveva viveva Silvano Anselmi, la tragedia si è consumata nel piazzale
(Foto Pellegrini) Maso Plaz Sopra la villetta doveva viveva Silvano Anselmi, la tragedia si è consumata nel piazzale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy