Corriere del Trentino

In curva, stretti come sardine, attendendo il boato

La partita è una lunga sofferenza. Scarpette rosse fischiate. I Zidiosi: non ti lasceremo mai

- Marika Giovannini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quarantott­o ore sono TRENTO passate in un battito di ciglia. Siamo di nuovo qui, in via Fersina. E il fine settimana non ha minimament­e intaccato la grinta. Della squadra e dei tifosi.

Sabato sera, uscendo da una Blm Group Arena ormai semivuota (ma ci piace rimanere ad ascoltare anche gli ultimi cori della curva), alle analisi della partita si alternavan­o già i primi pronostici per il match di stasera. Con gli inevitabil­i timori di un ritorno aggressivo di Milano. E oggi, al solito posto (accanto al chioschett­o dei panini), i discorsi ripartono da qui. «Ce la possiamo fare» è però il mantra che rimbalza di gruppo in gruppo. Trento ci crede.

I tifosi della curva organizzat­a — quelli che la squadra la seguono sempre, in tutte le trasferte: nel bene e nel male — chiacchier­ano poco distante da noi. E stanno già organizzan­do il pullman per gara 5. In un certo senso, la serie finale è un tour de force anche per loro.

Cerco un mio amico, che fa parte dei fedelissim­i. Sabato, entrando, aveva fatto il suo pronostico: «Oggi il mini Mamba ne mette trenta». È andata molto peggio per Goudelock e molto meglio per noi. Magari potremmo riprovare: chissà che non porti bene anche questo giro. Lui ci scherza su. Ma è ora di entrare: attardarsi, in giornate da sold out, vuol dire rischiare di doversi accontenta­re dei posti peggiori. E insomma: oggi anche no.

L’Arena è spettacola­re anche stasera. Bandierine, striscioni, cori: anche oggi Milano dovrà fare i conti non solo con i giocatori in campo, ma anche con un tifo caldissimo. Bollente.

In curva si sta stretti come le sardine, oggi. C’è gente ovunque, le gradinate sono strapiene. E l’Arena non si placa un secondo: accompagna ogni canestro bianconero con boati assordanti, fischia ogni azione delle Scarpette rosse. Zittisce i tentativi di cori dei tifosi dell’Olimpia.

E oggi serve, serve davvero. La partita è dura: del resto siamo in finale. E di fronte abbiamo Milano. Si soffre tutti assieme. Ma non si molla. Fino alla fine.

«Forza Trento vincerai, non ti lasceremo mai» urlano i Zidiosi. E con loro tutto il palazzetto. Saltano persino in tribuna. Il finale è una bolgia. Abbiamo vinto. Siamo sul due a due. Milano si deve inchinare. Ora si va al Forum. E venerdì si torna qui. Per combattere. We die hard.

 ?? (Rensi) ?? Scatenato Il presidente della Provincia Ugo Rossi ieri al palas
(Rensi) Scatenato Il presidente della Provincia Ugo Rossi ieri al palas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy