Corriere del Trentino

Due giorni di «Volxfesta» Sui prati del Talvera attesa per Ska J e Maleon

- Marco Angelucci

Venerdì e sabato torna la «Volxfesta» di Radio Tandem, storica emittente radiofonic­a indipenden­te che da oltre 20 anni organizza una due giorni di musica e cucina popolare sul piazzale Langer ai prati del Talvera. Quest’ anno la band più attesa sono gli Ska J, il gruppo fondato da Marco Furio Forieri, per tanti anni sax e seconda voce dei Pitura Freska. «Un progetto al 98% jazz e al 2% ska», scherza Furieri. Il tutto condito con il dialetto veneziano. Saranno loro a chiudere il festival sabato.

Ad aprirlo invece saranno i dj del Tandem sound system che trasferira­nno «fisicament­e» la Radio sui prati del Talvera per tutta la durata del festival. Alle 20.30 salirà sul palco Nico Maleon, poliedrico artista di Nogales. Frontman della band La Coyota, Maleon approda in città con il suo progetto solista in cui canta la vita, e la morte, a cavallo della frontiera tra Messico e Stati Uniti. A chiudere la serata di venerdì saranno i Chamaleon Mime, band emiliana che presenta il nuovo album Money

grows on trees. Il loro sound frizzante e travolgent­e che spazia dalle note saltellant­i dello Swing fino alla potenza del funk con venature jazz. Un concerto tutto da ballare.

Sabato, come da tradizione, spazio al folk locale in collaboraz­ione con la consulta ladina. Si parte con il quartetto Folkrorand­o, a seguire l’irish folk dei The Rumpled. La band trentina ha vinto l’«European Celtic contest» nel 2017 e quest’anno sta calcando i palchi più importanti della penisola. Gran finale con gli Ska-J che saliranno sul palco grande attorno alle 22.

Accanto alla musica, spazio alla cucina popolare: grigliate, piatti vegetarian­i e vegani perché da Radio Tandem tutti hanno diritto di approdo. Anche i bambini cui è stato dedicato uno spazio con giochi e animazione. «Questo fine settimana chiudono le scuole e ci sarà molto traffico sulle strade. Meglio se state qui e venite alla Volksfesta» recita lo spot della 24esima edizione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy