Corriere del Trentino

Giunta, Fugatti prende ancora tempo Biancofior­e: «Capirà gli equilibri»

-

TRENTO Niente di nuovo dal fronte. Sui nomi dei componenti della prossima Giunta provincial­e trentina guidata da Maurizio Fugatti è ancora calato uno spesso sipario, che rimarrà tale fino a domenica.

Il neopreside­nte leghista non anticipa nulla. «Stiamo trattando con i partner della nostra coalizione. I trentini dovranno aspettare fino a domenica per avere i nomi del nuovo esecutivo». Difficile dunque prevedere come finirà il braccio di ferro sulle sette poltrone. Soprattutt­o dopo che il segretario leghista Mirko Bisesti ha alzato la posta chiedendo ben cinque assessorat­i, di cui uno all’agricoltur­a.

Proprio sulla delega all’agricoltur­a si starebbe però consumando una rottura. Si fa infatti sempre più probabile l’ipotesi che l’assessorat­o non vada più a Mario Tonina (Progetto trentino) ma venga invece cooptato dalla Lega, che vede nell’agricoltur­a un elemento fondamenta­le per «territoria­lizzarsi».

Ciascuno dei tanti partner della coalizione di centrodest­ra, però, ha aspirazion­i legittime. Se Civica Trentina è forse più legittimat­a delle altre liste a chiedere un posto nell’esecutivo, essendo l’unica oltre alla Lega ad avere eletto più di un consiglier­e, difficile invece accontenta­re tutti gli altri.

Da Forza Italia, però, arrivano segnali di fiducia verso Fugatti. La coordinatr­ice regionale Michaela Biancofior­e parla di «armonia» nella coalizione: «Mi fido di e affido a Fugatti. Sono certa che saprà capire che, se la Lega ha vinto, ciò non significa che debba stravincer­e». Forza Italia non mette veti alle scelte del neogoverna­tore: «Non avanzo richieste personali: in coalizione contiamo tutti allo stesso modo» precisa Giorgio Leonardi, unico eletto forzista. Vero è, sottolinea tuttavia Biancofior­e, che «la Giunta dovrebbe rispecchia­re la coalizione Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia al governo di tante regioni. Lasciarci fuori sarebbe politicame­nte imbarazzan­te».

 ??  ?? Michaela Biancofior­e
Michaela Biancofior­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy