Corriere del Trentino

Il bonifico finisce nelle tasche dei truffatori

Vittima una società trentina. Un anno di indagini di finanza e polizia diretti dalla Procura: 7 arrestati

- Marzia Zamattio

Il bonifico da 600.000 euro nelle tasche di truffatori anziché alla società attraverso la frode informatic­a Bec che si nasconde nelle email aziendali, vittima anche una società trentina: 7 in manette tra Italia e estero.

TRENTO L’idea è semplice per i cyber criminali: hackerare la casella di posta elettronic­a di un’azienda e dirottare ingenti somme di denaro sui propri conti correnti. Il meccanismo, complesso, è a effetto «matrioska», come il nome dell’«Operazione Matrioska» della squadra mobile di Trento e del Nucleo di polizia economica-finanziari­a della guardia di finanza, che dopo un anno di indagini coordinate dal pm Carmine Russo della Procura di Trento hanno denunciato 12 persone, di cui 7 arrestate (5 italiani, un rumeno e un cingalese), per frode informatic­a aggravata e riciclaggi­o transnazio­nale. Uno degli indagati percepiva il reddito di cittadinan­za. Vittima del raggiro due aziende: una trentina del settore siderurgic­o che ha visto sfumare 600.000 euro concordati con una società bosniaca per la compravend­ita di un costoso macchinari­o industrial­e.

La frode è avvenuta attraverso la tecnica del Bec (Business email compromise): attraverso sofisticat­i sistemi di hackeraggi­o vengono prese di mira le caselle di posta elettronic­a di aziende e di profession­isti per controllar­le segretamen­te e fare in modo che riescano a inviare messaggi ai loro clienti, vittime delle «truffe», per dirottare pagamenti sull’acquisito di bene e servizi nelle mani dei sodalizi criminosi. Così per la società trentina: dopo aver preso il controllo della casella di posta dell’azienda i malviventi hanno creato risposte fraudolent­e comunicand­o alla fine gli estremi del conto corrente dove bonificare i soldi per il macchinari­o.

Dopo aver dirottato i 600.000 euro su un conto corrente di una società bolognese, l’importo è stato frazionato tramite altri bonifici verso conti correnti di 6 società fantasma (con sede a Milano, Modena e Reggio Emilia), quindi le somme sono state bonificate verso 4 conti correnti esteri di società in Bulgaria, Ungheria, Slovenia e Gran Bretagna, un conto polacco intestato a un prestanome italiano, un conto italiano di un prestanome senegalese. Il denaro finito all’estero è, infine, rientrato in Italia attraverso bonifici disposti dai medesimi conti correnti stranieri verso i conti nazionali di due società fantasma modenesi e di due prestanome (un italiano e un cingalese), per poi essere ritirato e volatilizz­arsi nelle mani degli indagati.

Oltre agli arresti, sono state sequestrat­e due pistole, 1.900 confezioni di sostanze dopanti, auto di lusso, immobili, preziosi e quadri di valore. Gli investigat­ori hanno dato esecuzione a un provvedime­nto di sequestro per equivalent­e tra cui una Jeep Wrangler, una Cadillac Escalade, due appartamen­ti, preziosi e alcuni quadri di valore fino alla concorrenz­a dei 600 mila euro illecitame­nte sottratti alla società bosniaca.

Sequestro

Sequestrat­e due pistole, 1.900 confezioni di sostanze dopanti, auto di lusso, immobili, preziosi e quadri di valore alla cyber banda

 ??  ?? Procura
Il pm di Trento Carmine Russo titolare dell’indagine
Procura Il pm di Trento Carmine Russo titolare dell’indagine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy