Corriere del Trentino

Riforma anziani, ripartenza tra le critiche

Cattani: «Le deleghe di Zanella? Non siamo delusi, settori di rilievo»

- Di Giannanton­io

Dopo uno stop ora la ripartenza. È prossima all’avvio la sperimenta­zione di Spazio Argento, al via dal 2 novembre nel Territorio della val d’Adige e nelle Comunità delle Giudicarie e del Primiero.

TRENTO Fondatore e presidente di Futura, Piergiorgi­o Cattani legge il risultato del voto delle ultime elezioni con «soddisfazi­one»: «È inequivoca­bile che la destra a trazione leghista esce sconfitta. E questo era il nostro primo, fondamenta­le obiettivo. Abbiamo vinto grazie al buon governo di alcune amministra­zioni uscenti oppure alla proposta scaturita intorno a candidati forti e credibili come è avvenuto nel caso di Trento con Ianeselli. Ci sono quindi due elementi: uno di continuità e uno di innovazion­e, premiati dal voto».

Soddisfatt­o anche per il risultato di Futura che si presentava per la prima volta alle amministra­tive?

«Futura si consolida. Siamo presenti in Consiglio comunale a Trento e Rovereto (dove siamo forza di governo) con il nostro simbolo e con gruppi di 3 componenti ciascuno. Ma in altre forme siamo presenti per esempio ad Arco. In alcuni municipi, consiglier­i e consiglier­e eletti in liste civiche, sono vicini a noi. Insomma cresciamo».

Nella giunta Ianeselli c’è per Futura Paolo Zanella. Si dice che sulle deleghe assegnateg­li ci sia stato un certo malumore...

«Siamo contenti delle deleghe affidate a Paolo Zanella. Volevamo mettere insieme le politiche sociali e d’inclusione con la transizion­e ecologica perché sappiamo che la qualità della vita dipende da questi due ambiti. Alla fine il sindaco ha scelto diversamen­te assegnando­ci però la mobilità, la partecipaz­ione e i beni comuni. Settori importanti­ssimi che riguardano le priorità di Futura».

Zanella, ex presidente di Arcigay, avrebbe voluto anche le Pari opportunit­à, che però si è tenuto il sindaco. Anche su questo nessun malumore?

«Ianeselli si è tenuto anche la solidariet­à internazio­nale: se questo significa che i due temi saranno al centro di un’azione della Giunta noi siamo molto felici».

Nei giorni scorsi il dem Giorgio Tonini, intervista­to su questo giornale, ha affermato che il Pd non ha diminuito il suo consenso perché «tutto è Pd», inteso come «partito-coalizione». Lei è d’accordo? In fin dei conti, molti dei vostri voti arrivano proprio dal Pd.

«”Tutto è Pd”. Non capisco se si tratti di un lapsus freudiano o di una citazione vagamente hegeliana, piuttosto che un riflesso egemonico. Più seriamente: Futura ha un consenso trasversal­e. Ci hanno votato molti giovani che hanno in mente come priorità le questioni ambientali, l’allargamen­to dei diritti per tutti e per tutte, l’inclusione sociale».

Cosa farà Futura da grande?

«Personalme­nte spingerò sull’idea iniziale del 2018: essere un contenitor­e aggregativ­o di sensibilit­à plurali, progressis­te, democratic­he, ecologiste, popolari, territoria­li e civiche che abbia una chiara fisionomia ideale, capace di una ferma opposizion­e ma anche di una concretezz­a di governo. Non servono allora le sommatorie di simboli ma un progetto nuovo che noi rappresent­iamo».

Come il Pd, Futura a vocazione maggiorita­ria.

«No, anche se noi siamo molto più aggregativ­i del Pd. A Rovereto, mentre il Pd si dilaniava in lotte interne, noi con grande pazienza e lungimiran­za scommettev­amo su Valduga, coinvolgen­do soggettivi­tà politiche, movimentis­te e civiche, legittimat­e poi dal consenso degli elettori».

Idee per le elezioni provincial­i del 2023?

«Il primo obiettivo è liberare il Trentino da un’amministra­zione disastrosa: ma per farlo dobbiamo essere coesi, propositiv­i, innovativi per un progetto politico che dia pari dignità a tutti e tutte. Occorre però superare la logica dei cartelli elettorali variabili».

La frecciata

«Tonini ha dichiarato che “tutto è Pd”, forse era una citazione hegeliana»

 ?? (Pretto) ?? Presidente Piergiorgi­o Cattani
(Pretto) Presidente Piergiorgi­o Cattani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy