Corriere del Trentino

Piné, altri tre decessi Il sindaco: colpiti gli anziani più fragili

- Ma. Gio.

La Rsa di Montagnaga di Pinè piange altri tre morti. «Un dispiacere enorme, difficile trovare le parole» commenta il sindaco di Baselga Alessandro Santuari.

«Difficile trovare le parole». Alessandro Santuari, sindaco di Baselga di Pinè, tradisce nella voce il dolore che è quello dell’intera comunità: dopo essere passata indenne al lockdown della scorsa primavera, infatti, la casa di riposo di Montagnaga oggi è presa di mira dal Covid. «Siamo nel picco del contagio» spiega il sindaco, che ieri ha dovuto contare altri tre decessi. «Un dispiacere enorme — prosegue Santuari —. Purtroppo il virus è entrato in una comunità già a rischio e ha avuto un effetto devastante, colpendo persone che presentava­no già delle patologie pregresse».

Attualment­e la struttura è monitorata, gli anziani sono isolati, sono arrivati rinforzi per far fronte alla carenza di personale (anche molti operatori infatti sono stati contagiati). Ma la «battaglia» non è finita. «Voglio però trasmetter­e alla popolazion­e — conclude il primo cittadino — un messaggio di speranza, per evitare allarmismi in un momento come questo».

E c’è sgomento e commozione anche a Nave San Rocco per la morte di Angelina Sarno, 50 anni, impiegata in una ditta di pulizie morta due giorni fa all’ospedale di Rovereto per il Covid che ha aggravato le patologie contro le quali lottava. Tanti i commenti di commiato e i ricordi affettuosi sui social: «Eri un esempio di coraggio e bontà..». «Come faremo senza poter ridere e scherzare con te, mettevi tutti in armonia, ora sei un angelo».

 ??  ?? Solare Angelina Sarno aveva 50 anni
Solare Angelina Sarno aveva 50 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy