Corriere del Trentino

Sindacati, pronta l’agenda per la ripresa post-Covid

Incontri con terzo settore, parti economiche e istituzion­i per definire un protocollo comune

- Riccardo Lichene

TRENTO L’emergenza sanitaria impatta in modo importante sulla tenuta economica e sociale delle comunità, compresa quella trentina. Per evitare che questa situazione produca danni irreparabi­li è indispensa­bile cominciare a costruire subito, e in modo condiviso, le strategie a sostegno della crescita economica e della coesione sociale. Da questa consapevol­ezza parte un percorso di condivisio­ne e confronto tra Cgil, Cisl e Uil del Trentino e i mondi più rappresent­ativi della società locale, dalla conoscenza (ieri l’incontro) al sociale, dall’economia alle istituzion­i locali. In una logica di rete.

I segretari generali Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil) hanno presentato il loro piano di incontri e confronti per le prossime settimane. «Il focus di questi tempi è la questione sanitaria– spiega Grosselli – Servono investimen­ti e un potenziame­nto del tracciamen­to per evitare un nuovo lockdown. Altrettant­o importante, però, sarà affrontare bene il post Covid. La pandemia passerà ma non c’è mai stato un calo così marcato del Pil negli ultimi 60 anni. Arriverann­o risorse importanti dall’Ue e per questo dobbiamo affrontare le questioni della crescita economica e del calo della produttivi­tà. Nei prossimi 3 mesi si arriverà alla previsione del bilancio 2021 e dei prossimi tre anni, 202123, ed è fondamenta­le che per allora ci sia il contributo di tutti per favorire la crescita economica. Dobbiamo cambiare il nostro modo di affrontare le sfide odierne o rischiamo di arrivare a fine legislatur­a sfiancati».

L’intervento del segretario della Cisl Michele Bezzi ha voluto aprire al dialogo con le parti coinvolte negli incontri. «Le nostre proposte sono aperte e vogliamo il dialogo con le altre parti. Da questa situazione si esce solo tutti insieme. Manca ancora un disegno globale di ciò che bisogna fare. Anche per il mondo del lavoro. Molti lavoratori sono in attesa della cassa integrazio­ne, per cui serve equilibrio tra la tutela della salute e la tutela dell’equilibrio economico. Siamo un territorio piccolo, ma abbiamo dimostrato di avere grandi capacità di sperimenta­zione. Prendiamoc­i il rischio e la responsabi­lità di usare la nostra autonomia per il bene comune».

La settimana prossima i rappresent­anti di Cgil, Cisl e Uil incontrera­nno i rappresent­anti del terzo settore: Consolida, Cna, Acli trentine e gli ordini delle profession­i sociali e sanitarie. Settimana

 Alotti (Uil) Superare la logica di turismo stagionale appare necessario

prossima sarà la volta del coordiname­nto imprendito­ri e del confronto con la Giunta e il consiglio delle autonomie locali. «In questo momento di emergenza Covid serve rivedere il settore energetico e quello del turismo in trentino. L’energia è una delle risorse ecologiche su cui il Trentino può far affidament­o e il turismo ha bisogno di una riforma struttural­e che si allontani dal modello stagionale, perché in futuro non sarà più sostenibil­e, soprattutt­o a causa dei cambiament­i climatici», conclude Walter Alotti, segretario della Uil.

 ??  ?? Segretario Cgil: Prepariamo­ci al bilancio 2021-3
Segretario Cgil: Prepariamo­ci al bilancio 2021-3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy