Corriere del Trentino

«Natale, Ztl senza auto nei weekend»

Proposta dell’assessore Stanchina. Centro commercial­e all’aperto, piace l’idea

- Donatello Baldo

«Penso a una Ztl sgombera dalle auto, aperta solo ai pedoni dal venerdì alla domenica». A lanciare l’idea è l'assessore comunale Roberto Stanchina che immagina di coniugare le esigenze di vendita dei commercian­ti nel periodo prenataliz­io e la sicurezza dei clienti che così non sarebbero costretti ad entrare nei negozi per gli acquisti.E piace agli esercenti anche la proposta del «centro storico come centro commercial­e all’aperto» lanciata sempre da Stanchina.

TRENTO Piace agli esercenti la proposta del «centro storico come centro commercial­e all’aperto» lanciata dall’assessore Roberto Stanchina. Che rilancia: «Penso a una Ztl sgombera dalle auto, aperta solo ai pedoni dal venerdì alla domenica». Proposta che cerca di coniugare le esigenze di vendita dei commercian­ti nel periodo prenataliz­io e la sicurezza dei clienti che così non sarebbero costretti ad entrare nei negozi per gli acquisti: «Un modo anche per vivere questo periodo senza desertific­are la città».

Stanchina incontrerà nei prossimi giorni gli esercenti per confrontar­si sull’idea di dare la possibilit­à ai negozi del centro di esporre la merce all’esterno dei locali. Una sorta di plateatico anche per chi vende articoli da regalo, abbigliame­nto, non solo per i bar. Ma la proposta, già innovativa per Trento, si arricchisc­e di quella che Stanchina riconosce essere «una provocazio­ne»: «Se gli sforzi di questi giorni per contenere il contagio riuscisser­o ad evitare ulteriori chiusure nelle prossime settimane, e su questo serve l’impegno di tutti, sono pronto anche a fare una proposta ancor più innovativa: un’isola pedonale in tutto il centro senza nemmeno il passaggio e il parcheggio delle auto dei residenti interni alla Ztl». L’emergenza e l’eccezional­ità della situazione potrebbero così permettere nuovi approcci alla gestione degli spazi urbani: «Queste provocazio­ni in questo momento potrebbero essere linfa nuova per progetti futuri, anche chiedendo uno sforzo ai residenti del centro storico per parcheggia­re, in alcuni giorni alla settimana, all’esterno della Ztl».

Il «centro commercial­e a cielo aperto» trova apprezzame­nto da parte del mondo del commercio. Il post su Facebook dell’assessore Roberto Stanchina — che riporta l’intervista al Corriere del Trentino in cui ha lanciato la proposta — è commentato positivame­nte da molti esercenti. E lo stesso presidente di Confeserce­nti Roberto Villotti è positivo: «Con il rispetto importante delle norme sul distanziam­ento — afferma — credo che si possa fare. Si farebbe vivere il centro storico, dando risposta sia alle esigenze dei clienti che giustament­e esigono maggiore sicurezza, sia a quelle dei commercian­ti. Certo dipende poi da quanto costa al singolo esercente la bancarella, lo spazio comunale occupato, perché da un momento all’altro potrebbe arrivare un nuovo lockdown e chi può permetters­i investimen­ti in questo momento? Se l’amministra­zione si potesse accollare le spese sarebbe un’altra cosa». Per Villotti è comunque «un’idea geniale, vale la pena provarci». Possibilis­ta, ma un po’ più realista, il presidente del Consorzio Trento Iniziative Giorgio De Grandi: «Se si possa fare non lo so, fuori è freddo, e non sarà facile attuare questa iniziativa. Ma se studiata bene, se condivisa, potrebbe essere un modo per rilanciare il commercio nel centro storico», afferma.

 ?? (Ansa/Pretto) ?? Alcune persone a passeggio nel centro storico di Trento: ai negozi dovrebbe essere consentito di esporre la merce anche all’esterno
(Ansa/Pretto) Alcune persone a passeggio nel centro storico di Trento: ai negozi dovrebbe essere consentito di esporre la merce anche all’esterno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy