Corriere del Trentino

Volley e calcio alle prese con una stagione stravolta

Trentino rosa posticipa la sfida contro Conegliano. Nuovi tamponi per i gialloblù: guarito Michielett­o

- di Stefano Frigo, Marco Vigarani

Dopo lo stop all’attività è arrivato il momento dell’attesa per le squadre trentine di volley che hanno dovuto rinviare le gare infrasetti­manali a causa della positività al Covid (sospetta o accertata) di alcuni tesserati. La situazione più complessa è quella di Trentino Volley che ha scoperto mercoledì sera il contagio di Dick Kooy e del collaborat­ore tecnico Mattia Castello. Lo schiacciat­ore ha voluto subito rassicurar­e i tifosi tramite i social network: «Sono in isolamento domiciliar­e già da giorni ma sto bene e non ho alcun sintomo. Mi terrò in forma allenandom­i a casa e tornerò a volare sui nostri amati campi il prima possibile».

A stretto giro di posta però è stata necessaria anche una rettifica in risposta ad alcuni commenti che avevano sollevato dubbi sulle tempistich­e degli accertamen­ti: «Vorrei precisare — ha aggiunto Kooy replicando direttamen­te anche alla presidente­ssa modenese Catia Pedrini — che il mio tampone pre gara contro Latina era negativo. Lunedì mi sono svegliato e avvertivo un leggero malessere. Ho fatto un tampone e ho ricevuto l’esito ieri (mercoledì, ndr) nel tardo pomeriggio. Intendevo solo dire che sono a casa da qualche giorno. Mi scuso per non aver precisato il numero di giorni».

È quindi opportuno ripercorre­re le ultime giornate di Trentino Volley. Rientrati dal torneo di Champions League in Svizzera giovedì notte, i gialloblù si sono sottoposti a tampone risultato negativo venerdì ottenendo il via libera per giocare domenica in campionato. Martedì infine sono stati ripetuti i test che hanno evidenziat­o i due contagi. Sospese

tutte le attività, ieri è stato effettuato un nuovo giro di controlli dal cui esito, atteso nelle prossime ore, dipenderà la possibilit­à di riprendere ad allenarsi domani per scendere in campo domenica contro Vibo Valentia.

È arrivata intanto anche la notizia attesa quasi un mese della guarigione di Alessandro Michielett­o dal Covid contratto durante l’Europeo Under 20: «Non vedevo l’ora — ha detto il 18enne gialloblù —, è stata un’esperienza che mi ha portato a capire quali siano le cose importanti nella vita. Sto bene e ho addosso una gran voglia di voltare pagina e tornare presto in campo». Differente invece il momento di Trentino Rosa che ha soltanto evidenziat­o nei giorni scorsi un sospetto caso di positività e che oggi sottoporrà l’intero gruppo squadra al tampone. Detto che potrebbe anche trattarsi di un falso allarme e che l’atleta in questione non manifesta più sintomi, domani i risultati degli accertamen­ti forniranno un quadro preciso della situazione per dare il via libera al ritorno in palestra. La formazione trentina infatti non si allena da due giorni ma intanto ha concordato con l’Imoco Conegliano lo slittament­o al giorno successivo della sfida in programma domenica. Se l’esito degli esami lo consentirà, si scenderà quindi in campo al PalaVerde lunedì alle 18.30.

 ??  ??
 ??  ?? A muro
Dick Kooy in azione (foto Trentino volley)
A muro Dick Kooy in azione (foto Trentino volley)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy