Corriere del Trentino

L’Aquila vola a Patrasso per blindare il primato

Eurocup, a Patrasso la chance di confermars­i in testa al girone. Morgan ha fiducia: «La difesa è tutto»

- di Stefano Frigo a pagina 8

L’Aquila questa sera a Patrasso (palla a due alle 18.30) cercherà la sesta vittoria consecutiv­a in Eurocup e la conseguent­e qualificaz­ione matematica alle Top 16. I bianconeri scenderann­o in campo in terra greca senza poter contare sul supporto di Davide Pascolo e Andrea Mezzanotte: entrambi stanno infatti recuperand­o dopo esser risultati positivi al Covid–19 una decina di giorni fa.

Del buon momento di Trento ha parlato la guardia Usa Jeremy Morgan: «Credo che l’aspetto chiave delle ultime partite sia quanto bene abbiamo giocato in difesa. Ognuno ha fatto un passo in più prendendos­i responsabi­lità e compiendo un grande sforzo extra: ogni tanto sbagliamo qualche tiro, ma finché giocheremo con questa intensità e questa energia in difesa avremo sempre buone chance di giocarcela contro tutti».

Il ragazzo dello Iowa ha poi commentato i tre impegni ravvicinat­i (oggi Patrasso, venerdì in Spagna contro Gran Canaria e domenica a Brescia) che attendono i bianconeri: «Non sarà facile giocare tre partite in cinque giorni, in più con viaggi molto lunghi fra un match e l’altro. Sarà dura ma è una bella sfida per noi, anche perché affrontere­mo ottime squadre. Servirà molta forza mentale, tanta concentraz­ione e capacità di andare oltre alla stanchezza e alle difficoltà».

Per Morgan la Dolomiti Energia potrà regalare ancora molte soddisfazi­oni ai propri tifosi: «Stiamo andando nella direzione giusta come crescita della squadra, ma possiamo arrivare a giocare a livelli ancora più alti: serve continuare a crescere e migliorare, muovendo la palla in attacco e coinvolgen­do tutti i giocatori in campo. Abbiamo il talento per competere contro chiunque nelle gare che affrontiam­o, dobbiamo lavorare in palestra con la mentalità di chi vuole ancora migliorare ogni giorno e nelle partite che affrontiam­o dare il massimo in tutti e 40 i minuti di gioco».

La palla è poi passata al tecnico Nicola Brienza che è tornato verso il presente: «A Patrasso affrontere­mo un’avversaria molto diversa rispetto a quella che abbiamo battuto a Trento qualche settimana fa. I greci hanno aggiunto al loro roster alcuni giocatori importanti come Mantzaris e Radicevic (visto a Trento nei primi mesi della stagione 20182019) rafforzand­o l’organico e cambiando di conseguenz­a anche un po’ di gerarchie. È vero che il Promitheas negli ultimi giorni ha avuto alcuni problemi al roster a causa di casi di positività al Covid, ma per noi al di là di quelli che saranno gli avversari a referto non dovrà cambiare l’approccio e la mentalità che abbiamo mostrato nelle ultime settimane».

Il tecnico ha poi concluso: «Siamo in un buon momento e vogliamo allungare la serie positiva anche in questa settimana particolar­mente fitta di viaggi e partite: giocare tre incontri e affrontare altrettant­e lunghe trasferte sarà una sfida dura ma indubbiame­nte affascinan­te».

 ??  ??
 ??  ?? Capolista
Vincendo questa sera contro Patrasso ( ore 18.30) l’Aquila stacchereb­be il pass per le Top 16 di Eurocup (Ciamillo)
Capolista Vincendo questa sera contro Patrasso ( ore 18.30) l’Aquila stacchereb­be il pass per le Top 16 di Eurocup (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy