Corriere del Trentino

Con la Top 16 già in tasca l’Aquila sfida Gran Canaria

Si gioca stasera alle 21, in palio il primo posto Brienza: «Quello che conta è la giusta mentalità»

- Stefano Frigo

Sei vittorie in sei partite di 7DAYS Eurocup, la qualificaz­ione alle Top 16 raggiunta con quattro turni d’anticipo, Un risultato già storico che l’Aquila proverà a rendere ancora più straordina­rio tentando il colpaccio questa sera (palla a due alle 21) a La Palmas de Gran Canaria contro la corazzata Herbalife: i bianconeri hanno due vittorie in più degli spagnoli in classifica e proveranno negli ultimi quattro turni a difendere il primato nel girone.

«Stiamo affrontand­o un’altra lunga trasferta — commenta il tecnico di Trento, Nicola Brienza — speriamo di arrivare con un po’ di energia alla partita dopo questi lunghi spostament­i che dal punto di vista logistico, con la situazione del Covid e tutto il resto, sono ancora più complicati del solito. In campo daremo sempre il massimo, cercando di fare un’altra buona partita, soprattutt­o con la giusta mentalità».

L’allenatore milanese ha poi continuato: «Gran Canaria al di là di qualche difficoltà che sta attraversa­ndo a livello di risultati nel campionato spagnolo, è una squadra che può contare su grandissim­e individual­ità, giocatori di grande talento, esperienza e “pedigree” internazio­nale. Stanno lavorando per trovare la quadra e la loro identità, ma hanno tutto per esprimersi ad altissimo livello: contro un’avversaria così forte e con tutte le problemati­che che stiamo affrontand­o il nostro focus dovrà essere rimanere concentrat­i su di noi, sulla crescita della squadra e dei singoli giocatori».

Alti e bassi in Liga Acb, è vero, ma in Eurocup Gran Canaria è una squadra di vertice non solo per la forza del suo roster ma anche per i numeri che ha prodotto fino ad ora: quattro vittorie in sei partite con il settimo migliore attacco di tutta la competizio­ne a quasi 86 punti di media, il maggior numero di triple a bersaglio di squadra a partita (13 con un ottimo 38% di realizzazi­one) e tante armi per vincere le partite.

Sugli esterni oltre al nuovo arrivato AJ Slaughter, di fatto riportato a Gran Canaria per sostituire il partente Amedeo Della Valle, il pericolo numero 1 è Stan Okoye: il roccioso ex Varese viaggia a quasi 15 punti di media tirando oltre il 50% da tre, ben assistito dalla formidabil­e coppia di play formata da Andrew Albicy (perno della nazionale francese) e dall’italo-americano Frankie Ferrari (7,3 punti e 4,2 assist di media).

Sotto canestro la fisicità e la quantità di giocatori a disposizio­ne di coach Porfi Fisac è impression­ate: l’atletismo di Jacob Wiley (12 punti di media) e John Shurna (9,3 con 5,5 rimbalzi), l’intelligen­za cestistica dell’ex Avellino Matt Costello (9,8 con 6,5 rimbalzi), e poi la compattezz­a dei «collanti» fra area e perimetro come Beka Burjanadze e Tomas Dimsa (10,8 punti a partita). Vincendo questa sera gli spagnoli si qualifiche­rebbero matematica­mente alle Top 16.

Gli spostament­i stanno diventando sempre più complicati, ma noi in campo daremo sempre il massimo

Di fronte ci sarà un avversario forte, per cui dovremo essere bravi a restare concentrat­i su di noi per tutta la gara

 ??  ??
 ??  ?? 6 su 6 L’Aquila di Luke Maye fin qui ha ottenuto solo vittorie nel suo girone di Eurocup e sta risalendo anche in campionato (Ciamillo)
6 su 6 L’Aquila di Luke Maye fin qui ha ottenuto solo vittorie nel suo girone di Eurocup e sta risalendo anche in campionato (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy