Corriere del Trentino

Il libraio Gizzi tra nuovi format e tombe d’autore

Giorgio Gizzi dell’Arcadia di Rovereto e le nuove modalità al tempo del Covid Tra consegne a domicilio, dirette da casa e consigli di lettura attraverso i social

- di Andrea Bontempo

«Ibuoni libri sanno trovare sempre la loro strada». Parola del libraio Giorgio Gizzi, titolare con la moglie Monica Dori della Libreria Arcadia di Rovereto. La libreria è dal 2016 presidio culturale e sociale per i lettori. Gizzi, appassiona­to di viaggi sulle tombe di scrittori e artisti, è tra i 50 autori di Qui

giace un poeta, in cui racconta il pellegrina­ggio del luglio 2019 a Montevideo sulla tomba di Shoushani, maestro talmudico.

Gizzi, come sta affrontand­o da libraio la pandemia da Covid-19?

«Durante il lockdown di marzo e aprile abbiamo incrementa­to il servizio di spedizioni a domicilio, con richieste da tutta Italia e anche dall’estero. Abbiamo poi avviato dirette video sulla nostra pagina Facebook, con consigli di lettura e soprattutt­o con le presentazi­oni dei libri di molti autori italiani e internazio­nali. Quando le abbiamo sospese, nel tentativo di riorganizz­are incontri dal vivo, abbiamo ricevuto una marea di proteste. Vista la drammatica situazione attuale, terremo attivi gli eventi online almeno per tutto il 2021. Continuiam­o ad adeguarci di volta in volta alle nuove direttive».

Qual è il nuovo servizio ideato dalla libreria Arcadia?

«Oltre a esserci da poco affiliati a Bookdealer, una piattaform­a italiana di rivendita online a sostegno delle librerie indipenden­ti che offre un’alternativ­a ai giganti dell’ecommerce, a breve attiveremo sul nostro sito uno store online di libri molto speciale: vi si troveranno titoli consigliat­i da noi – costituiti da novità editoriali ma anche da riscoperte – che sarà possibile personaliz­zare con una vasta gamma di ex libris e timbrature speciali, per rendere ogni copia un pezzo unico. Vogliamo rafforzare ancora di più il nostro impegno per “il libro giusto al lettore giusto”, diffondend­o e difendendo il principio della bibliodive­rsità».

Come è cambiato il rapporto con i clienti in questi ultimi mesi?

«Hanno apprezzato le nostre iniziative, la vita in qualche modo deve continuare: ogni cosa, dalle letture online per bambini tenute da Monica, alle dirette casalinghe con i consigli di lettura, alle consegne di libri in bicicletta casa per casa, ha rafforzato il rapporto con il territorio. Tramite i social siamo cresciuti, arrivando a un pubblico lontano: sono venute a trovarci in libreria molte persone da Brescia, Milano, Bergamo e Mantova. Anche i trentini vengono più spesso e volentieri di prima».

Qual è lo stato di salute generale delle librerie in questo momento?

«A soffrire di più sono le grandi catene, con i punti vendita nei centri commercial­i e nelle stazioni ferroviari­e e aeroportua­li. Le librerie indipenden­ti sono riuscite a reinventar­si, a instaurare un rapporto stretto con la propria comunità e hanno guadagnato terreno. Il periodo di Natale sarà decisivo: potrebbe vanificare il resto dell’anno. C’è il rischio che chi entra in libreria solo a Natale, quest’anno non si presenti affatto».

Lei è l’unico libraio tra gli oltre cinquanta autori del libro «Qui giace un poeta» (Jimenez), raccolta pellegrina­ggi sulle tombe di poeti, artisti e romanzieri.

«Mi fa impression­e essere co-autore di un libro con Bob Dylan. All’inizio ho collaborat­o solo come consulente, suggerendo alla casa editrice gli autori che avrebbero potuto partecipar­e. Poi ho contribuit­o in prima persona con un racconto sul mio pellegrina­ggio del luglio 2019 a Montevideo sulla tomba di Shoushani, un maestro talmudico, mentore tra gli altri di Emmanuel Lévinas e Elie Wiesel, un personaggi­o di culto la cui vita è avvolta dal mistero e dalla leggenda».

 ??  ??
 ??  ?? Simbolo
I libri come metafora di evasione e libertà anche da momenti drammatici come quello attuale
Simbolo I libri come metafora di evasione e libertà anche da momenti drammatici come quello attuale
 ??  ?? Giorgio Gizzi «Arcadia» Passione
Giorgio Gizzi «Arcadia» Passione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy