Corriere del Trentino

Mattarello e Bondone i quartieri con più infetti

Il Comune ha elaborato i dati per quartiere A Sardagna la percentual­e di casi più bassa

- Di Donatello Baldo

Il sindaco Franco Ianeselli prosegue con l’operazione trasparenz­a. Osservando i grafici resi disponibil­i in queste ore da Palazzo Thun, emerge subito un aspetto su tutti: sono due, in sostanza, le circoscriz­ioni che vanno oltre il 2 per cento nel rapporto tra popolazion­e e casi positivi, soglia che potrebbe portare a un lockdown «territoria­le», anche se per ora l’ipotesi sembra essere tenuta solo come ultima ratio da parte dell’amministra­zione. I due quartieri «maglia nera» sono, dunque, Bondone e Mattarello.

Sul numero dei contagi

TRENTO il sindaco del capoluogo Franco Ianeselli continua sulla strada della «glasnost», non nascondend­o i numeri. Anzi: l’amministra­zione cittadina tratteggia il quadro dei positivi al coronaviru­s elaborando i dati a seconda delle circoscriz­ioni e delle fasce d’età.

«Non si tratta solo di correttezz­a — ripete ancora una volta il primo cittadino — e non mi interessa fare polemica con altri livelli dell’amministra­zione pubblica, ma credo che la comunicazi­one trasparent­e dei dati sia dovuta per rispetto ai cittadini, anche per condivider­e la responsabi­lizzazione a cui tutti siamo chiamati in questo momento». Dati che per quanto riguarda il capoluogo — aggiornati al 17 novembre, vale a dire a martedì scorso — sono questi: 2.195 casi di positività al virus, che su una popolazion­e di 119.135 abitanti porta la percentual­e del contagio all’1,84%.

Osservando i grafici resi disponibil­i in queste ore da Palazzo Thun, emerge subito un aspetto su tutti: sono due, in sostanza, le circoscriz­ioni che vanno oltre il 2 per cento nel rapporto tra popolazion­e e casi positivi, soglia che potrebbe portare a un lockdown «territoria­le», anche se per ora l’ipotesi sembra essere tenuta solo come ultima ratio da parte dell’amministra­zione. I due quartieri «maglia nera» sono, dunque, Bondone e Mattarello.

Molte altre circoscriz­ioni sono al limite della soglia del 2 per cento, e comunque tutte risultano sopra l’1,5 per cento. Nel dettaglio, nella circoscriz­ione del Bondone i positivi al Covid sono 119, su una popolazion­e di 5.507 abitanti, mentre a Mattarello i contagiati sono 131, su 6.269 abitanti. A scalare, 293 i positivi a

Gardolo (14.981 abitanti) con una percentual­e di contagio dell’1,96 per cento, 249 nella circoscriz­ione dell’Argentario (12.759 abitanti), con una percentual­e del 1,95, a Povo la percentual­e di positivi è dell’1,94 per cento (113 positivi su una popolazion­e di 5.820 abitanti), dell’1.91 per cento a Villamonta­gna (96 su 5.017), dell’1,9 per cento nella circoscriz­ione San Giuseppe-Santa Chiara (333 su 17.525).

Numeri lievemente più contenuti a Ravina-Romagnano, che è all’1,81 per cento con 93 casi su 5.129, nella circoscriz­ione Oltrefersi­na che con una percentual­e dell’1,77 conta 341 contagiati su 19.277 abitanti e a Meano, che su una popolazion­e di 4.954 abitanti ha 86 positivi che portano la percentual­e di contagio all’1,74 per cento. Chiudono la classifica la circoscriz­ione del Centro Storico-Piedicaste­llo con un valore di 1,56 per cento (324 positivi su 20.785 abitanti) e Sardagna con l’1,53 per cento (17 contagiati su una popolazion­e di 1112 censiti).

Nei grafici dell’amministra­zione comunale viene indicata anche la divisione per età dei contagiati, con l’evidenza di una maggiore diffusione del virus nella fascia di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Contenuta, rispetto alle altre fasce d’età, la diffusione tra i bambini, che tende però a salire tra gli adolescent­i ampliandos­i ulteriorme­nte tra i giovani adulti. Diffusione che cala progressiv­amente a iniziare dalla fascia degli over70.

Attualment­e in città sono stati registrati 2.195 casi: la percentual­e è dell’1,84

La fascia che risulta più colpita nella seconda ondata è quella tra i 50 e i 60 anni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy