Corriere del Trentino

Sotto piazza Centa park da 44 posti auto

Saranno ricavati due piani riservati ai residenti. Da ieri aperta l’area sosta a Piedicaste­llo

- Do. Ba.

TRENTO Saranno 44 i posti auto, divisi su due piani dentro il parcheggio pertinenzi­ale che sarà costruito a breve al di sotto del giardino di piazza Centa. Il via libera, dopo l’approvazio­ne della scorsa giunta comunale, arriva con la determinaz­ione della dirigente del Sevizio Patrimonio di Palazzo Geremia che concede il diritto di superficie alla cooperativ­a costruttri­ce per 90 anni su quasi 1.500 metri quadrati di suolo pubblico. I lavori dovrebbero iniziare entro il prossimo anno.

Sarà utilizzato il sottosuolo per la realizzazi­one del parcheggio pertinenzi­ale in piazza Centa, un’opera promossa dalla Cooperativ­a Parcheggio San Martino che è riuscita nell’intento di raggruppar­e un numero di soci capace di raggranell­are la somma utile per dare realtà al progetto. L’entrata e l’uscita dal parcheggio sarà sul lato del prolungame­nto di via Vannetti, prima del semaforo su via Brennero e l’accesso verrà gestito da una stanga automatica. Automatica sarà anche la regolament­azione del transito dei veicoli, attraverso fotocellul­e, e la corsia sarà larga sei metri.

Il progetto, approvato dall’amministra­zione comunale, ha cercato di preservare al massimo l’area verde. Il parbambini, cheggio sarà infatti ad «elle», così da evitare lo sradicamen­to degli alberi monumental­i presenti nel giardino, compreso l’albero posizionat­o in mezzo al parco giochi per un noce del Caucaso di pregio. Sarà evitato anche l’alveo del fiume Adige che un tempo passava di lì, riuscendo a mantenere lo scavo al di sopra della falda. Ma il parco e il parco giochi saranno in parte interdetti durante i lavori di costruzion­e, che secondo il crono-programma dovranno iniziare entro l’anno prossimo, per la durata presumibil­e di 18 mesi.

La «politica» dei parcheggi pertinenzi­ali privati su suolo — o meglio sottosuolo comunale — è strategica per l’amministra­zione comunale: «Le automobili dei residenti nelle pertinenze del parcheggio costruito da cittadini che si consorzian­o in una cooperativ­a ad hoc — spiega infatti l’assessore Roberto Stanchina — lasciano liberi gli stalli in superficie, che sempre più devono servire per le soste brevi. Spesso i privati sono chiamati ad aggiungere migliorie dei parchi o delle piazze utilizzate, e comunque per l’ente pubblico queste opere sono a costo zero».

Progetto dunque approvato, per il parcheggio di piazza Centa, mentre un altro parcheggio pertinenzi­ale è pronto per l’avvio del cantiere. Si tratta dell’intervento nella piazza di San Donà: «Sempre lo stesso metodo — spiega Stanchina — una cooperativ­a privata che si occupa della costruzion­e, formata da soci residenti che poi saranno i proprietar­i dei singoli parcheggi. Per quanto riguarda San Donà, nel sottosuolo sarà realizzato il pertinenzi­ale, mentre in superficie i privati si assumono l’onere della costruzion­e di un parcheggio pubblico e delle migliorie della piazza».

Sempre in tema di parcheggi, da segnalare che da ieri sera è aperto quello realizzato su parte della superficie dell’ex Italcement­i a Piedicaste­llo, in Destra Adige: «Sistemata l’illuminazi­one — disegna il quadro il vicesindac­o —, la segnaletic­a verticale e orizzontal­e. Manca da ultimare un’uscita, quella su via Papiria, perché sono in corso dei lavori di sistemazio­ne sulla stessa via». Un parcheggio, quello all’ex Italcement­i, provvisori­o: la proprietà è di Patrimonio del Trentino ed è in concession­e al comune per due anni. Ma lì, in futuro, dovrà sorgere il nuovo quartiere, e anche in questo caso il parcheggio sarà interrato.

Roberto Stanchina «Gli stalli in superficie, sempre più devono servire per le soste brevi in città»

Il prossimo passo

Si sta lavorando per realizzare lo stesso intervento nella piazza di San Donà

 ??  ??
 ?? (Pretto) ?? Verde Piazza Centa, sulla quale si affaccia la caserma dei vigili del fuoco: lì sotto sorgerà un parcheggio
(Pretto) Verde Piazza Centa, sulla quale si affaccia la caserma dei vigili del fuoco: lì sotto sorgerà un parcheggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy