Corriere del Trentino

Aquila, numeri da big prima del tour de force

La squadra ha dimostrato di poter stare con le migliori. Ora c’è la sfida contro la Reyer

- Stefano Frigo

Nel giro di 23 partite ufficiali e nelle settimane più strane e complicate della storia recente, la Dolomiti Energia Trentino si è via via trasformat­a in una squadra «vera». Le soddisfazi­oni però non sono arrivate solo a livello di gruppo o di risultati ma anche sul fronte delle performanc­e individual­i. Ad esempio, JaCorey Williams ha già trovato il modo di aggiornare uno dei record societari più longevo, quello legato al maggior numero di rimbalzi catturati in una partita: dal primo anno di Serie A dei bianconeri una serie interminab­ile di lunghi trentini aveva raggiunto quota 14, senza però riuscire mai a superarla. Owen, Pascolo, Wright, Sutton, Hogue. Il lungo Usa dopo le prove generali contro Cremona (13 rimbalzi assieme ai suoi 24 punti) ha aggiornato il record del club bianconero catturando 15 carambole nella sconfitta contro Milano: in 32’ sul parquet l’esplosivo mancino ha trovato il modo di fare suoi 3 rimbalzi in attacco e 12 in difesa anche contro all’impression­ante frontline dell’Olimpia, chiudendo il match con 15 punti e 25 di valutazion­e.

Nell’ultima uscita contro Varese Jeremy Morgan ha invece pareggiato il massimo numero di triple realizzate da un giocatore di Trento in una partita ufficiale con le 7 bombe a bersaglio contro Varese: prima di lui a quota 7 erano arrivati anche Devyn Marble e James Blackmon. E che dire dei numeri pazzeschi di Gary Browne? Oltre a flirtare più volte con la tripla doppia, il play portorican­o ha firmato una clamorosa prestazion­e da 30 punti, 8 rimbalzi, 10 assist e 5 recuperi nel doppio overtime contro Nanterre. Un tabellino senza precedenti nella storia recente dei bianconeri.

Oltre ai top individual­i ci sono tanti interessan­ti numeri legati anche alle performanc­e di squadra: aggiornato, per esempio, il nuovo miglior dato nei punti subiti in una partita di EuroCup (51 contro Patrasso). E da quando gioca in Serie A, l’Aquila non ha mai avuto una stagione con tante triple di squadra di media in partite ufficiali: sono ben 9,3 quest’anno finora, la scorsa stagione erano 7,3 e quella precedente 7,2. Al rientro dalla pausa per la Dolomiti Energia Trentino ci sarà un vero e proprio tour de force che accompagne­rà i bianconeri al cuore della stagione: si comincia con la trasferta a Mestre dove i bianconeri affrontera­nno Venezia il domenica prossima (palla a due alle 17), poi viaggio a Lubiana per il Round 9 di EuroCup prima del doppio impegno in casa del 13 e 16 dicembre, quando l’Aquila se la vedrà con Cantù e Gran Canaria chiudendo il primo turno di coppa. Le Top 16 cominceran­no solo a gennaio, quindi sotto Natale le sfide saranno una trasferta a Trieste (20 dicembre) e il turno casalingo contro Roma (27).

 ??  ?? Esplosivo JaCorey Williams ha messo insieme numeri da superstar per il campionato italiano (Ciamillo)
Esplosivo JaCorey Williams ha messo insieme numeri da superstar per il campionato italiano (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy