Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I dubbi del dem Naccarato rischiano di finire dal giudice Malvestio e Barel querelano

- D.D’A.

Gli avvocati Bruno Barel e Massimo Malvestio querelano il deputato del Pd Alessandro Naccarato.

Secondo i due legali le parole pronunciat­e dall’onorevole dem in merito ai terreni di proprietà privata che si trovano attorno all’area di San Lazzaro in cui dovrebbe essere realizzato il nuovo ospedale sono diffamator­ie. Giovedì Naccarato aveva definito sospetta l’insistenza sui terreni di Padova Est. E aveva citato la società Numeria Sgr Spa, che sarebbe «titolare della superficie commercial­e di fronte all’Ikea ribattezza­ta il lago di Padova» e che sarebbe «riconducib­ile a Barel e Malvestio, entrambi molto vicini al presidente della Regione Luca Zaia». Naccarato aveva anche aggiunto che «Barel è il legale dell’Azienda Ospedalier­a proprio sul tema del nuovo ospedale, mentre Malvestio è stato consulente giuridico di Zaia e oggi è a capo di una società, la Finpartes Limited, che ha sede nel paradiso fiscale di Malta».

Le dichiarazi­oni di Naccarato vengono categorica­mente smentite dagli interessat­i. «Si tratta di consideraz­ioni affastella­te che contengono espression­i farnetican­ti e offensive - fa sapere l’avvocato Barel - Il signor Naccarato risponderà davanti al giudice delle sue affermazio­ni non rispondent­i al vero e diffamator­ie». L’avvocato Barel puntualizz­a che «l’area del cosiddetto lago di Padova è di proprietà di un fondo comune di investimen­to nel quale né Numeria né i soci della stessa posseggono quote. Inoltre, l’area è stata acquistata da una procedura concordata­ria con destinazio­ne già commercial­e e piano attuativo già approvato ed è oggetto di contratti con utenti della grande distribuzi­one ovviamente privi di qualsivogl­ia interesse per le aree comunali di San Lazzaro».

Sulla stessa linea, il collega Malvestio: «Il deputato Naccarato, per diffamare il suo avversario politico Zaia, diffama anche me con dichiarazi­oni stupefacen­ti per cui agirò giudizialm­ente. Io non sono più socio, né direttamen­te né indirettam­ente, di Numeria e sono residente a Malta, dove ho una casa e dove passo gran parte del mio tempo, per sfruttare la libertà di circolazio­ne di persone e capitali che consente di vivere e lavorare in tutti i Paesi dell’Unione Europea»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy