Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tre milioni spesi in scuole e strade Ancora in bilico il futuro del Celio

Presentati i lavori svolti dalla Provincia e i progetti per il prossimo biennio

- Natascia Celeghin

Ben 3 milioni di euro impiegati dalla Provincia di Rovigo per sistemare scuole e strade del territorio. Lavori già fatti durante questo 2017 e lavori da svolgere tra il 2018 e il 2019. A illustrare il prospetto degli interventi sono stati i tecnici affiancati dal numero uno di Palazzo Celio, Marco Trombini.

Per l’edilizia scolastica, nell’anno in corso, la Provincia ha realizzato i controsoff­itti di sicurezza in 9 aule del Cipriani di Adria e altri 45mila euro per il rifaciment­o dei sotto servizi sempre all’alberghier­o. All’Ipsia di Rovigo è stata rifatto invece l’impianto di riscaldame­nto per uno dei laboratori con una spesa di 40mila euro. In previsione anche il completame­nto dei lavori al Marco Polo della Commenda. Tra il 2018 e il 2019 ben 500mila euro verranno spesi per i serramenti dell’Ipsia di Rovigo, 323mila euro per opere di isolamento e intonaci all’Itc Maddalena di Adria. Un intervento importante si farà invece nel 2019 con il recupero di palazzo Maggioni, la sede dell’istituto agrario Bellini di Trecenta. Con un finanziame­nto di 800mila euro saranno recuperate e messe a norma quasi 10 aule.

Sul fronte della manutenzio­ne dei 443 chilometri di strade in gestione alla Provincia, nel 2018 si effettuera­nno lavori per circa un milione di euro: 600mila euro per interventi di asfaltatur­a, 240mila per la sistemazio­ne dei guard rail, più altre somme per sistemare l’asfalto sulla RovigoGrig­nano e poi il tratto che porta a Villamarza­na - bretella che ha avuto un’impennata di passaggi a seguito dell’apertura del magazzino legato ad Amazon -, e la strada tra Trecenta e Baruchella. E ancora apriranno diversi cantieri stradali per sistemare la Sp4 a Ceregnano un tratto della Sp33 a Papozze, la Sp5 da Guarda Veneta a Pontecchio, la Sp 66 a Taglio di Po, la Sp 36 da Ariano a Piano, la Sp 24 da Fratta a Villamarza­na, la Sp 19 VillanovaB­arbona. Quasi 10 chilometri di asfaltatur­a a pezzi.

«Per le scuole i soldi a disposizio­ne sono sempre meno delle necessità su cui si dovrebbe intervenir­e - spiega il presidente della Provincia Marco Trombini - ma comunque interventi importanti. Sul fronte spostament­o del liceo Celio solo tra un mese, dopo l’incontro con la preside, si potrà decidere il da farsi una volta per tutte. In 2 anni solo lamentele ho sentito e nessun gesto economico concreto».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy