Gioe­le Dix a Vi­cen­za L’Odis­sea di­ven­ta un viaggio ini­zia­ti­co

Corriere del Veneto (Padova e Rovigo) - - SPETTACOLI - Ca­te­ri­na Ba­ro­ne

Na­sce da un pro­get­to an­da­to in on­da con suc­ces­so su Rai 5, de­di­ca­to ai ca­po­la­vo­ri della let­te­ra­tu­ra di tut­ti i tem­pi, ora ri­pre­so e at­tua­liz­za­to per il pal­co­sce­ni­co da Gioe­le Dix, au­to­re e in­ter­pre­te, il mo­no­lo­go Vor­rei es­se­re

fi­glio di un uo­mo fe­li­ce in ca­len­da­rio al Ri­dot­to del Tea­tro Co­mu­na­le di Vi­cen­za do­ma­ni al­le 20.45. Fi­lo con­dut­to­re so­no i pri­mi quat­tro can­ti dell’Odis­sea, nei qua­li Ome­ro rac­con­ta del viaggio di Te­le­ma­co alla ri­cer­ca del pa­dre Odis­seo. Un viaggio ini­zia­ti­co do­ve un ra­gaz­zo cer­ca di di­ven­ta­re uo­mo, di as­su­me­re i ge­sti e il ruo­lo del pa­dre: una sor­ta di ro­man­zo di for­ma­zio­ne an­te lit­te­ram, che se­gue il per­cor­so esi­sten­zia­le di Te­le­ma­co. Il gio­va­ne par­te da Ita­ca alla ri­cer­ca del pa­dre mai co­no­sciu­to, di cui non si han­no più notizie dal­la fi­ne della guer­ra di Tro­ia. In un lun­go iti­ne­ra­rio per ma­re e per ter­ra ric­co di in­con­tri ri­ve­la­to­ri, il gio­va­ne pren­de­rà con­sa­pe­vo­lez­za di sé e del pro­prio de­sti­no. Ma il ve­ro pro­ta­go­ni­sta del mo­no­lo­go è il rap­por­to pa­dri e fi­gli e il con­cet­to stes­so di pa­ter­ni­tà, igno­ra­ta, cer­ca­ta o ri­tro­va­ta, che Gioe­le Dix ri­vi­ve alla lu­ce della sua sto­ria per­so­na­le e fa­mi­lia­re. E lo fa con leggerezza e iro­nia, quella che sempre con­trad­di­stin­gue i suoi mo­no­lo­ghi, do­ve l’ap­pa­ren­te le­vi­tà la­scia in­trav­ve­de­re l’ar­ti­co­la­zio­ne della ri­fles­sio­ne. Par­ten­do da una vi­cen­da let­te­ra­ria fit­ta di sim­bo­li, l’at­to­re si muo­ve agil­men­te fra sug­ge­stio­ni col­te e ri­man­di alla con­tem­po­ra­nei­tà.

In sce­na A Si­ni­stra, Gioe­le Dix, pro­ta­go­ni­sta di «Vor­rei es­se­re fi­glio di un uo­mo fe­li­ce» A de­stra, Sil­vio Or­lan­do, sul pal­co­sce­ni­co del Co­mu­na­le di Tre­vi­so con «Lac­ci»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.