Schian­to sull’A4 Tir a fuo­co, muo­re nel rogo

In­ci­den­ti e co­de pa­ra­liz­za­no l’A4, chiu­sa per ore in due di­ver­si pun­ti

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Da Prima Pagina - Mar­ti­no Gal­lio­lo Tom­ma­so Quag­gio

VE­NE­ZIA - Due in­ci­den­ti gra­vis­si­mi, a di­stan­za di po­che ore, han­no pa­ra­liz­za­to nel­le due di­re­zio­ni l'A4: nel Ve­ne­zia­no un ca­mio­ni­sta è mor­to car­bo­niz­za­to do­po aver tam­po­na­to i vei­co­li fer­mi in co­lon­na e nel Vi­cen­ti­no è ri­ma­sto fe­ri­to il con­du­cen­te di un Tir per tra­spor­to ec­ce­zio­na­le che si è scon­tra­to con un al­tro ca­mion.

Per en­tram­bi gli schian­ti ci so­no sta­ti die­ci chi­lo­me­tri di co­da. E' ini­zia­ta all'al­ba una gior­na­ta da eca­tom­be per l'au­to­stra­da A4. Al­le ore 7.40 un fur­go­ne da la­vo­ro ha tam­po­na­to nel­la cor­sia di sor­pas­so un au­toar­ti­co­la­to nel trat­to tra San Do­nà e il bi­vio dell'A57 in di­re­zio­ne Mi­la­no. L'in­ci­den­te si è con­clu­so con due fe­ri­ti lie­vi e l'in­te­ra car­reg­gia­ta bloc­ca­ta.

Nem­me­no tre ore do­po c'è sta­to lo schian­to mor­ta­le po­co ol­tre il ca­sel­lo di No­ven­ta di Pia­ve, nel trat­to do­ve i vei­co­li sta­va­no fer­mi in co­da a cau­sa del tamponamento cau­sa­to dal fur­go­ne. Ne­gli ul­ti­mi mez­zi fer­mi nell'in­co­lon­na­men­to, c'era­no due Tir che ave­va­no da po­co ral­len­ta­to la lo­ro mar­cia. Un ca­mion con ri­mor­chio au­stria­co è ar­ri­va­to po­chi istan­ti più tar­di e non ha fat­to in tem­po a fre­na­re, tam­po­nan­do vio­len­te­men­te i due ca­mion fer­mi. E' sta­to l'ini­zio dell'in­fer­no au­to­stra­da­le sot­to il so­le, nel trat­to a due cor­sie, po­co do­po l'usci­ta di San Do­nà di Pia­ve. Il con­du­cen­te del ca­mion è ri­ma­sto sve­nu­to a cau­sa del­lo schian­to con­tro il pri­mo Tir che tra­spor­ta­va pa­li me­tal­li­ci; la mo­tri­ce si è in­cen­dia­ta e su­bi­to è sta­ta av­vol­ta dal­le fiam­me con l'uo­mo an­co­ra in­trap­po­la­to all'in­ter­no. Il ca­mio­ni­sta, un 30en­ne au­stria­co - di cui la Pol­stra­da non ha an­co­ra re­so no­te le ge­ne­ra­li­tà - è mor­to car­bo­niz­za­to nell'am­mas­so di ac­cia­io di­strut­to in A4. Gli al­tri due ca­mio­ni­sti, in­ve­ce, so­no ri­ma­sti fe­ri­ti so­lo lie­ve­men­te e so­no riu­sci­ti ad usci­re dal­le ca­bi­ne per scap­pa­re all'in­cen­dio. I tre ca­mion so­no ri­ma­sti in­ca­glia­ti uno su l'al­tro, men­tre il rogo si pro­pa­ga­va, chiu­den­do co­sì in una trap­po­la d'asfal­to gli al­tri mez­zi in­co­lon­na­ti per il tamponamento pre­ce­den­te al bi­vio A57.

La Pol­stra­da a quel pun­to del­la gior­na­ta ha di­spo­sto la chiu­su­ra del trat­to au­to­stra­da­le, im­po­nen­do l'usci­ta ob­bli­ga­to­ria al ca­sel­lo di Por­to­grua­ro e No­ven­ta di Pia­ve. Un bloc­co che è du­ra­to dal­le set­te e mez­za del mat­ti­no al­le tre del po­me­rig­gio, quan­do imez­zi han­no po­tu­to di nuo­vo viag­gia­re, ma so­lo nel­la cor­sia di sor­pas­so li­be­ra­ta do­po l'in­ci­den­te mor­ta­le. Lo sbar­ra­men­to è du­ra­to per 8 ore (più al­tre quattro ad una so­la cor­sia di mar­cia). In tut­to ol­tre do­di­ci ore di stop per per­met­te­re al­le squa­dre di soc­cor­so del­la Pol­stra­da, suem e vi­gi­li del fuo­co di la­vo­ra­re sen­za so­sta per sal­va­re i quattro fe­ri­ti to­ta­li e spe­gne­re l'in­cen­dio.

Non so­lo: do­po che era­no sta­ti spo­sta­ti i vei­co­li di­strut­ti, è ser­vi­to an­che ria­sfal­ta­re il trat­to car­bo­niz­za­to dell'A4. Co­me se non ba­stas­se, nel pie­no del­le ope­ra­zio­ni a San Do­nà, ie­ri si è for­ma­ta una co­lon­na di vei­co­li lun­ga 10 chi­lo­me­tri nel trat­to Vi­cen­ti­no a cau­sa di un in­ci­den­te ac­ca­du­to lun­go l’au­to­stra­da A4 tra i ca­sel­li di Vi­cen­za Est e Gri­si­gna­no di Zoc­co, sul­le car­reg­gia­te ver­so Ve­ne­zia.

Un Tir di un'azien­da mi­la­ne­se che sta­va tra­spor­tan­do un ca­ri­co ec­ce­zio­na­le e un al­tro au­toar­ti­co­la­to si so­no tam­po­na­ti, sem­bra per la di­stra­zio­ne del pri­mo con­du­cen­te, se­con­do quan­to ri­co­strui­to dal­la po­li­zia stra­da­le di Vi­cen­za. L'au­ti­sta del ca­ri­co ec­ce­zio­na­le, mi­la­ne­se, è sta­to ri­co­ve­ra­to in con­di­zio­ni cri­ti­che ed è sta­to ope­ra­to d'ur­gen­za all'ospe­da­le San Bor­to­lo. I due mez­zi pe­san­ti, nel frat­tem­po ri­ma­sti di tra­ver­so lun­go la car­reg­gia­ta, han­no bloc­ca­to il traf­fi­co au­to­stra­da­le per quattro ore.

(fo­to Ga­lo­fa­ro-Er­re­bi)

Trap­po­la mor­ta­le Do­po es­se­re sve­nu­to a cau­sa del­lo schian­to con­tro un al­tro Tir, un ca­mio­ni­sta è mor­to car­bo­niz­za­to vi­ci­no all’usci­ta di San­do­nà di Pia­ve (so­pra). Due fe­ri­ti, in­ve­ce, per il tamponamento fra ca­mion a Gri­si­gna­no (si­ni­stra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.