Ra­zio­na­liz­za­zio­ne del­le se­di Usl Bal­con: «Con­cen­tra­re i servizi»

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Belluno - Fe.Fa.

BEL­LU­NO - Il pat­to per Bel­lu­no in­ter­vie­ne sul­la que­stio­ne del­la ra­zio­na­liz­za­zio­ne del­le se­di dell'Ulss. «La pri­ma co­sa da pre­ci­sa­re è che tut­ti so­no fa­vo­re­vo­li a cam­bia­men­ti che pos­sa­no mi­glio­ra­re la si­tua­zio­ne at­tua­le - spie­ga Ce­le­ste Bal­con - ma nes­su­no è di­spo­sto a sot­to­scri­ve­re un cam­bia­men­to qual­sia­si con il so­lo vin­co­lo che sia mi­glio­ra­ti­vo. Cam­bia­re com­por­ta un im­pe­gno fi­nan­zia­rio ed or­ga­niz­za­ti­vo se­rio per cui quan­do si sce­glie di far­lo si de­ve es­se­re cer­ti che lo si fa per la so­lu­zio­ne mi­glio­re e non per una qual­sia­si».

Il Pat­to per Bel­lu­no ri­tie­ne «che la scel­ta di gran lun­ga più ocu­la­ta sia quel­la di con­cen­tra­re tut­ti i servizi, as­si­sten­zia­li, tec­ni­ci ed am­mi­ni­stra­ti­vi, in un uni­co luo­go che non può che es­se­re quel­lo in cui già ope­ra­no le prin­ci­pa­li strut­tu­re sa­ni­ta­rie - con­ti­nua Bal­con -. La si­tua­zio­ne at­tua­le non è quin­di sod­di­sfa­cen­te. An­che am­mes­so che si di­mo­stras­se mi­glio­ra­ti­va, non è cer­to quel­la ot­ti­ma­le per­chè ve­dreb­be an­co­ra uno spar­pa­glia­men­to dei servizi nel ter­ri­to­rio e non l’au­spi­ca­to po­lo uni­co». «La ri­chie­sta pre­li­mi­na­re per il Pat­to per Bel­lu­no - con­clu­de Bal­con - è che si va­lu­ti con at­ten­zio­ne la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re tut­te le strut­tu­re ne­ces­sa­rie nell’at­tua­le area ospe­da­lie­ra con uno stu­dio se­rio aper­to ad ogni con­tri­bu­to di idee pro­get­tua­li e pro­po­ste.

So­lo do­po che vi sia la cer­tez­za con­di­vi­sa che non vi so­no so­lu­zio­ni per­cor­ri­bi­li nel­la di­re­zio­ne di ac­cor­pa­re tut­ti i servizi in un uni­co po­lo, si po­trà pro­ce­de­re in di­re­zio­ni di­ver­se. Il cri­te­rio pe­rò do­vrà es­se­re lo stes­so: non una so­lu­zio­ne qual­sia­si ma la mi­glio­re pos­si­bi­le».

Ce­le­ste Bal­con con­si­glie­re di «Pat­to per Bel­lu­no»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.