Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton, l’Italia e i nuovi negozi accelerano il piano di rilancio

- Federico Nicoletti

SPRESIANO (TREVISO) «Il piano è lungo, ma sono soddisfatt­o». Parla, per Benetton group, di un programma di rilancio in sostanza in tre mosse. Dove il primo risultato è in sostanza acquisito, permettend­o ora di avviare i prossimi. Fa il punto della situazione, Marco Airoldi, amministra­tore delegato della nuova Benetton group partita il 1. gennaio, quella centrata sulla parte retail dopo la divisione dal comparto industrial­e di Olimpias e da quello immobiliar­e. L’occasione è l’assemblea di Unindustri­a Treviso, dove il manager chiamato a guidare il piano di rilancio si ferma a discutere dei risultati raggiunti fin qui.

E se i numeri di quest’anno, nel complesso parlano ancora di una situazione in assestamen­to, effetto anche delle chiusure e del riassetto della rete, con cifre non distanti da quelle viste nel 2014, il dato davvero positivo da leggere in controluce è l’aumento delle vendite nei negozi riorganizz­ati secondo il nuovo format chiamato On Canvas. A parità di perimetro, spiega Airoldi «l’aumento dei ricavi è del 10 per cento in Italia, in un mercato che di certo non è cresciuto. E i negozi rivisti con il nuovo format segnano un 20 per cento in più». Con punte del 50% a Treviso, nel negozio riaperto in centro da un mese, che fornisce un segnale «affettivo» rilevante per Benetton in casa propria: «Sabato scorso abbiamo messo a segno le stesse vendite del punto vendita di piazza Duomo a Milano - sorride Airoldi - e la presenza in negozio e alle casse che ho visto di persona è positivo».

Il segnale dai negozi è rilevante. Perché se Benetton continuerà ad investire 50 milioni l’anno per introdurre il nuovo format sui 500 negozi propri (e quindi via alle aperture a Berlino e a Lisbona, giovedì prossimo), i risultati fin qui raggiunti permettono ora di spingere anche i partner commercial­i a investire sul format negli altri 4.500 negozi in giro per il mondo di United Colors. L’obiettivo è chiaro: se la stessa progressio­ne sui ricavi vista nei negozi in gestione diretta si dovesse moltiplica­re sull’intera rete, l’effetto sarebbe di rimettere in moto la crescita di Benetton dopo lo stop degli ultimi anni. A quel punto United Colors potrebbe avvicinars­i al terzo passo: quello di ritornare ad essere un player interessan­te anche per potenziali partner interessat­i ad entrare in Benetton group per affrontare l’ingresso in mercati importanti come la Cina. Facendo diventare realtà la strategia delineata un anno fa da Gilberto Benetton, all’avvio del piano di riorganizz­azione affidato ad Airoldi. Ma per questo ci vorrà ancora tempo.

L’altro punto di novità è atteso ora sulle collezioni, che saranno svelate tra dieci giorni. Nella linea di Airoldi un altro passaggio per rilanciare il marchio, potenziand­o i risultati positivi già emersi sul fronte dei negozi.

Airoldi Sul mercato interno ricavi in crescita del 10% a pari perimetro Il punto vendita a Treviso sta dando risultati in crescita fino al 50%

 ??  ?? Manager Marco Airoldi è ad di Benetton Group dall’8 maggio 2014
Manager Marco Airoldi è ad di Benetton Group dall’8 maggio 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy