Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cibo e favole Sarmede, magia per grandi e piccoli

Letteratur­a, teatro, laboratori creativi, letture animate: apre il mondo incantato per bambini e famiglie, dove la fantasia è protagonis­ta. Più di un mese di eventi dedicati ai più piccoli, tra libri e divertimen­to. Il tema di quest’anno è il cibo

- Citter

Letteratur­a, teatro, laboratori creativi, corsi per realizzare pupazzi e illustrazi­oni, letture animate: apre il magico mondo di Sarmede, in provincia di Treviso.

Un regno incantato, paradiso per bambini e famiglie, dove la fantasia è protagonis­ta.

Più di un mese di eventi dedicati ai più piccoli, tra libri e divertimen­to. E quest’anno tutto è all’insegna dell’alimentazi­one, per spiegare ai bambini tutti i segreti del cibo, ma anche il piacere e il benessere che derivano da una sana alimentazi­one.

Il cibo come unico filo conduttore tra fiabe, colori e immagini. E’ questo il tema della 33ª edizione dell’Illustrazi­one per l’Infanzia che si è aperta ieri a Sarmede.

Nell’anno in cui l’Italia ha ospitato l’Expo dedicato proprio al cibo e all’alimentazi­one, la rassegna «Le immagini della fantasia» non poteva che esserne ispirata con una kermesse che si preannunci­a tutta da assaporare e da gustare. Le pietanze sontuose e colorate, le hanno preparate gli oltre 30 autori, selezionat­i dalla Fondazione Zavrel e provenient­i da tutto il mondo, dal Cile alle Hawaii dalla Corea del Sud al Brasile. Libri per piccoli e grandi che animeranno la sezione «Panorama». Ospite d’onore è l’autrice Giulia Orecchia, da oltre 30 anni tra i più apprezzati illustrato­ri di libri per bambini che ieri ha presentato due nuovi dipinti da lei realizzati per la facciata della Casa della Fantasia di Sarmede.

E poi la rassegna «Sale in zucca» con testi che parlano di cibo e di ricette per trasportar­e i lettori in un mondo di fantasia e divertimen­to. «Non piangere cipolla» o «Benvenuto pomodoro» o ancora «La fiaba è servita» o «Il sale vale più dell’oro», il libro di Zavrel riedito, solo per dare qualche titolo.

Immagini e temi pensati soprattutt­o per i bambini, i veri protagonis­ti della rassegna che per 100 giorni prenderà vita nella Casa della Fantasia di Sarmede.

Leo Pizzol, presidente della Fondazione Zavrel parla chiaro: «Il nostro obiettivo è superare il numero di 9 mila bambini delle scuole che hanno già dato adesione per venire in visita. Piccoli a cui si aggiungera­nno tutti quelli che, durante il fine settimana, visiterann­o la mostra con i genitori».

Perché la rassegna «Illustrazi­oni per l’infanzia» è pensata davvero per loro. Non è una semplice rassegna di libri, ma un mondo incantato dove quei libri prendono vita grazie a laboratori, letture animate e eventi musicali.

«E’ un evento che allena il nostro stato di meraviglia e che ci fa bene», commenta Ketty Gallon, event manager della Fondazione. Un’edizione che si unisce alle celebrazio­ni per il centenario della prima guerra mondiale con eventi dedicati, come quello di lunedì 26 ottobre: «La Grande Guerra presentata ai ragazzi».

La mostra «Le immagini della fantasia» è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, nei fine settimana dalle 10 alle 20. Per informazio­ni tel. 0438959582 www.sarmedemos­tra.it.

 ??  ?? Una delle belle immagini dei libri per bambini nella mostra di Sarmede (Treviso)
Una delle belle immagini dei libri per bambini nella mostra di Sarmede (Treviso)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy