La vi­cen­da

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Speciale -

Mar­co Gol­din na­sce a Tre­vi­so nel 1961, si lau­rea in Sto­ria cri­ti­ca dell’ar­te a Ca’ Fo­sca­ri. La sua pri­ma mo­stra è ad Aso­lo nel 1984, da al­lo­ra ha con­ce­pi­to e or­ga­niz­za­to più di 400 espo­si­zio­ni, con af­fluen­ze spes­so da re­cord na­zio­na­le.

È sta­to di­ret­to­re del­la Gal­le­ria Co­mu­na­le di Pa­laz­zo Sar­ci­nel­li a Co­ne­glia­no dal 1988 al 2002 do­ve ha or­ga­niz­za­to più di 70 mo­stre.

Nel 1996 fon­da Li­nea d’Om­bra che di­ven­ta più tar­di an­che edi­tri­ce dei tan­ti ca­ta­lo­ghi e sag­gi cu­ra­ti da Gol­din. In con­tem­po­ra­ne a dal 1998 fi­no al 2003 la­vo­ra a Tre­vi­so, nel­la se­de espo­si­ti­va di Ca­sa dei Car­ra­re­si. Pas­sa poi a Bre­scia, al Mu­seo di San­ta Giu­lia: tra le tan­te mo­stre, ri­cor­dia­mo quel­la de­di­ca­ta al­la pit­tu­ra ame­ri­ca­na del XIX se­co­lo a cui fa se­gui­to un con­ve­gno in­ter­na­zio­na­le.

Ha la­vo­ra­to an­che a To­ri­no, Vil­la Ma­nin di Pas­sa­ria­no, Ri­mi­ni, San Ma­ri­no, Ge­no­va, Vi­cen­za, Ve­ro­na, Bo­lo­gna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.