Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Accordo sindacati-industrial­i per evitare molestie alle donne

- Fe. Fa.

BELLUNO Per l’8 marzo, le donne di 40 Paesi del mondo hanno dichiarato uno sciopero globale dal lavoro produttivo e riprodutti­vo. Sarà un evento planetario cui parteciper­anno milioni di donne, tra cui le operatrici dell’Associazio­ne Belluno Donna. In Italia lo sciopero è indetto da #nonunadime­no, con la rete Dire, che raccoglie 77 Centri Antiviolen­za sparsi su tutto il territorio nazionale. In ogni Paese e in ogni città italiana ci saranno cortei, flash mob, assemblee.

«Per questo l’associazio­ne non accetterà gli inviti istituzion­ali e rituali dell’8 Marzo. A Belluno l’appuntamen­to è alle 18 in Piazza dei Martiri» fanno sapere da Belluno Donna.

Intanto ieri Cgil Belluno, Cisl Belluno Treviso, Uil Treviso Belluno e Confindust­ria Belluno Dolomiti hanno siglato un’intesa che recepisce l’Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro raggiunto il 26 aprile 2007 dalle rispettive rappresent­anze a livello europeo e l’accordo nazionale firmato da Cgil, Cisl, Uil e Confindust­ria il 25 gennaio 2016 sempre sul tema. L’intesa riafferma che molestie e violenza nei luoghi di lavoro sono inaccettab­ili e vanno denunciate, sottolinea­ndo come imprese e lavoratori hanno il dovere di collaborar­e al mantenimen­to di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno. Le parti, infine, avvieranno monitoragg­i del fenomeno sulla base del quale valutare eventuali interventi sulle istituzion­i a favore delle strutture destinate a contrastar­e i problemi.

Venendo ai festeggiam­enti, in occasione della festa della donna, da ieri sera e per tutta la giornata di oggi, nel nuovo ingresso dell’ospedale di Feltre, disponibil­e uno spazio con «post it» dov’è possibile lasciare un messaggio, una dedica, un pensiero alle donne. Nei giorni successivi, poi, chi passa potrà prendere e portare con sé un messaggio.

Poste Italiane, invece, festeggia evidenzian­do il ruolo di primo piano svolto dalle donne nella storia e nello sviluppo del Paese. Nel Bellunese alle Poste le donne sono 226, il 61% dell’intero personale di Poste Italiane, con presenza rilevante nelle posizioni direttive. Ben 71 uffici postali bellunesi (su un totale di 99) hanno una direttrice. La percentual­e femminile è alta anche nel recapito: 63 le portalette­re, il 49% del totale.

 ??  ?? Anti-violenza Ieri mattina una delegazion­e informativ­a della polizia in piazza dei Martiri (Zanfron)
Anti-violenza Ieri mattina una delegazion­e informativ­a della polizia in piazza dei Martiri (Zanfron)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy