Un mon­do più lar­go e amortale

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - SE­GUE DAL­LA PRI­MA Vit­to­rio Fi­lip­pi © RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

Me­glio par­la­re di amor­ta­li, co­me in­di­ca il fat­to che nel 2016 la mor­ta­li­tà si è con­trat­ta no­no­stan­te l’in­vec­chia­men­to del­la po­po­la­zio­ne, se­gno di una lon­ge­vi­tà di mas­sa che tra­sci­na all’in­sù la vi­ta me­dia. La spe­ran­za di vi­ta toc­ca gli 81 an­ni per gli uo­mi­ni e sfio­ra gli 86 per le don­ne men­tre i cen­te­na­ri so­no in Ve­ne­to cir­ca 1.600, un nu­me­ro che rad­dop­pia ogni no­ve an­ni.

In­fi­ne gli stra­nie­ri. Sem­pre me­no. Per­ché il Ve­ne­to è di­ve­nu­to me­no ap­pe­ti­bi­le per i mi­gran­ti ed an­zi qual­cu­no ha già fat­to le va­li­ge. Ma so­prat­tut­to per­ché sem­pre più stra­nie­ri so­no di­ve­nu­ti ex­stra­nie­ri ac­qui­sen­do la cit­ta­di­nan­za ita­lia­na. Se­gno di pro­ces­si mi­gra­to­ri en­tra­ti or­mai nel­la fa­se del­la ma­tu­ri­tà con le se­con­de ge­ne­ra­zio­ni che tro­via­mo nel­le no­stre scuo­le. La cu­ra an­ti-age che gli im­mi­gra­ti fan­no al­la in­vec­chia­ta so­cie­tà lo­ca­le è evi­den­te: un quar­to di lo­ro è fat­to di tren­ten­ni, il 15% ha me­no di die­ci an­ni, gli an­zia­ni stra­nie­ri so­no ap­pe­na il 3%, più di un bam­bi­no su cin­que na­sce da ma­dri stra­nie­re.

Ma tut­to ciò non rie­sce ad im­pe­di­re l’in­vec­chia­men­to, lo spo­po­la­men­to e gli squi­li­bri ge­ne­ra­zio­na­li: con tut­to ciò che ne con­se­gue. Ven­det­ta di una de­mo­gra­fia da sem­pre tra­scu­ra­ta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.