Tvb, «l’in­si­dia» dell’ex

Ba­sket A2 Al Pa­la­ver­de c’è Chie­ti. Out Sac­cag­gi, è la «pri­ma» da av­ver­sa­rio di DeCo­sey. Pil­la­stri­ni: «Sa­rà du­ra, chie­do al grup­po con­ti­nui­tà e con­cre­tez­za»

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Sport - Mat­teo Va­len­te © RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

TRE­VI­SO Riec­co il cam­pio­na­to. Do­po la so­sta per le Fi­nal four di Cop­pa Ita­lia ri­par­te la cor­sa ver­so il so­gno chia­ma­to se­rie A per la De’Lon­ghi che que­sta se­ra ospi­te­rà al Pa­la­ver­de la Pro­ger Chie­ti.

Una sfi­da tutt’altro che sem­pli­ce per i ra­gaz­zi di coa­ch Ste­fa­no Pil­la­stri­ni, che de­vo­no di­fen­de­re il se­con­do po­sto in gra­dua­to­ria da­gli as­sal­ti di Trie­ste e dai re­cu­pe­ri di Ra­ven­na e del­la For­ti­tu­do. Non man­ca­no pe­rò i pro­ble­mi a Tre­vi­so che, co­me in Cop­pa, do­vrà fa­re a me­no di An­drea Sac­cag­gi: l’ester­no ex Agri­gen­to non ha re­cu­pe­ra­to dal pro­ble­ma mu­sco­la­re del­la scor­sa set­ti­ma­na e pro­ba­bil­men­te po­trà ri­ve­der­si in cam­po sol­tan­to fra due ga­re. Per for­tu­na Tvb può con­ta­re su uno Zol­tan Perl in più, nel­la sua se­ra­ta di de­but­to al Pa­la­ver­de. «Ogni gior­no Zol­tan si in­se­ri­sce me­glio nel grup­po e nei no­stri mec­ca­ni­smi di gio­co — spie­ga coa­ch Ste­fa­no Pil­la­stri­ni — è un gio­ca­to­re che ci può da­re una gran­de ma­no in cam­po con le sue qua­li­tà e la sua ener­gia: sia­mo con­ten­ti di lui». At­ten­zio­ne pe­rò a Chie­ti e non so­lo per­ché fra le «Fu­rie» ci sa­rà l’ex ame­ri­ca­no del­la De’Lon­ghi, Quen­ton DeCo­sey. Gli abruz­ze­si stan­no vi­ven­do un ot­ti­mo mo­men­to e nel­le ul­ti­me quat­tro par­ti­te han­no con­qui­sta­to tre vit­to­rie, per­den­do so­lo a Bo­lo­gna per ma­no del­la Vir­tus. Pia­cen­za, Udine e Imola so­no le ul­ti­me vit­ti­me del­la squa­dra di Bar­toc­ci, che ar­ri­ve­rà al Pa­la­ver­de per fa­re il col­po gob­bo.

«Non esi­sto­no par­ti­te che non ab­bia­no in­si­die in que­sto tor­neo e lo sap­pia­mo — con­ti­nua Pil­la­stri­ni — Chie­ti sta lot­tan­do per sal­var­si ed è in un buon mo­men­to, nell’ul­ti­mo me­se ha vin­to pa­rec­chie par­ti­te e sa fa­re col­pi fuo­ri ca­sa. Ov­vio che ver­ran­no da noi mo­ti­va­ti e ca­ri­chi, sta al­la mia squa­dra ri­spon­de­re be­ne e far va­le­re le sue po­ten­zia­li­tà sul cam­po». La squa­dra di coa­ch Bar­toc­ci è do­di­ce­si­ma in classifica con 18 pun­ti, nell’ul­ti­mo tur­no pri­ma del­la so­sta ha vin­to 83-71 con Pia­cen­za con 34 pun­ti di Gol­den e 13 di Mor­tel­la­ro. Trae Gol­den è, ap­pun­to, il mi­glior rea­liz­za­to­re dei tea­ti­ni con 20.8 pun­ti a ga­ra (ter­zo as­so­lu­to nel cam­pio­na­to) e quat­tro as­si­st, se­gui­to da De Co­sey a 13.7 e dal lun­go «pas­sa­por­ta­to» Mor­tel­la­ro an­che lui a 13.7 con qua­si die­ci rim- bal­zi (an­che lui ter­zo nel­la spe­cia­le classifica dei rim­bal­zi­sti) a par­ti­ta. Da te­ne­re d’oc­chio l’esper­to Mar­co Al­le­gret­ti, il 36en­ne ex Fer­ra­ra, Va­re­se e Reyer Veen­zia è l’uo­mo-espe­rien­za del team as­sie­me al ca­ser­ta­no Ser­gio.

«Chie­do al­la squa­dra di met­te­re su la sua fac­cia mi­glio­re, quel­la più con­cre­ta, re­cu­pe­ran­do quel­la con­ti­nui­tà che fa par­te del­la sto­ria dei tre an­ni di que­sto grup­po. Inol­tre chie­do che tutti in­di­vi­dual­men­te fac­cia­no dei pro­gres­si, fun­zio­na­li al­la cre­sci­ta del­la squa­dra e del gio­co — con­clu­de PIl­la­stri­ni — so che chie­do tan­to, ma se vo­glia­mo fa­re un gran­de fi­na­le di sta­gio­ne nei play off che è quel­lo che ci sia­mo pre­fis­si dall’inizio, que­sta è la stra­da e so che i ra­gaz­zi ne so­no con­sa­pe­vo­li». E quel­la odier­na, co­me det­to, sa­rà an­che la sfi­da fra i due ex: DeCo­sey, al­la «pri­ma» da av­ver­sa­rio con­tro Tre­vi­so, e An­drea An­cel­lot­ti, che pro­prio in Abruz­zo fe­ce il suo sal­to di qua­li­tà per ar­ri­va­re poi nel­la Mar­ca. In­som­ma, gli in­gre­dien­ti per una par­ti­ta vi­va­ce ci so­no dav­ve­ro tutti.

De’Lon­ghi I bian­co­blù di Ste­fa­no Pil­la­stri­ni que­sto po­me­rig­gio al Pa­la­ver­de con­tro Chie­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.